L'importanza degli alimenti freschi in cucina


Nutrirsi di alimenti freschi e genuini fa bene alla salute, lo dimostrano diversi studi scientifici. Quando sono anche cucinati con passione e originalità, e vengono serviti in un piatto fresco e colorato che profuma d'estate, allora sono proprio irresistibili!

Un'alimentazione sana ed equilibrata è caratterizzata dall'assunzione bilanciata di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Mangiare sano contribuisce a costruire e rafforzare il corpo, fornisce energia buona all'organismo, fortifica il sistema immunitario e aiuta a prevenire molte malattie anche non direttamente collegate all'alimentazione, come l'ipertensione, i disturbi dell'apparato circolatorio, il diabete di tipo 2 e alcune forme di tumori; oltre a limitare i rischi di obesità e sovrappeso.

Se poi scegliamo cibi dalla provenienza sicura e certificata, magari a km 0, è ancora meglio: si consumano prodotti locali, supportando le piccole aziende agricole, e si evitano sprechi dannosi per l'ambiente.




Alimenti come il pesce, le olive, gli asparagi, i pomodorini, il limone, il miele, l'uva non solo sono buoni, ma anche ricchi di proprietà benefiche per la salute: usarli per accompagnare i cibi che mangiamo ogni giorno non può che fare bene, e se le pietanze sono cucinate con sapienza e maestria, è pura gioia per il palato.

L'estate è l'occasione giusta per scatenare la creatività in cucina e sperimentare nuovi abbinamenti: la varietà dei prodotti stagionali è grande e ci possiamo sbizzarrire nel creare portate fresche, colorate e dai mille sapori. Al Ristorante Da Dino il menù è sempre diverso e cambia in base alle stagioni, perchè vogliamo offire ai nostri clienti dei piatti sempre nuovi e dagli ingrediendi freschi.

Pesce, carne, verdure, formaggi, frutta... tutto quello che cuciniamo è fresco di giornata, viene dai mercati locali o da fornitori certificati, perchè mettiamo la qualità prima di tutto. I nostri chef hanno una lunga esperienza in cucina, e sono sempre alla ricerca di sapori autentici e combinazioni inaspettate. Non ci credete? Qui di seguito vi proponiamo alcune delle nostre più nuove ricette estive, starà a voi giudicare.


Il pesce in cucina
Il pesce è ricco di proprietà nutrizionali, che lo rendono uno degli alimenti più consigliati nella dieta. Vi si trova un'elevata quantità di proteine, antiossidanti e grassi insaturi, dove si concentrano gli acidi Omega 3. Tutti elementi molto importanti per favorire il benessere del nostro organismo: il consumo regolare di pesce aiuta a proteggere la vista, a mantenere giovane la pelle, ad abbassare il rischio di malattie cardiovascolari e artite reumatoide. Inoltre contiene sali minerali, come calcio, fosforo e iodio, e presenta notevoli concentrazioni di vitamine A, B e D.

Piatti estivi a base di pesce

Il Ristorante Da Dino vanta uno chef specializzato nei piatti di mare, e in questa stagione offre un'ampia scelta di piatti a base di pesce fresco: orate, branzini, cozze, vongole, astici, rombi, ostriche e frutti di mare, scorfano, pescatrice, gallinella, ombrine e tartufi di mare.
Tutti prodotti freschi e acquistati la mattina presto al Mercato Ittico di Torino o al Centro Agro-Alimentare, che arrivano dal mare alla tavola in poche ore; non utilizziamo nulla di surgelato perchè vogliamo assicurare prima di tutto la qualità ai nostri clienti.




Nel nostro menù trovate un'ampia offerta di piatti di mare, dalla grigliata di pesce imperiale, al fritto misto di paranza, passando per le linguine all'astice.
Avete già l'acquilina in bocca? Ecco come potete assaporare al meglio questo alimento dalle mille proprietà al Ristorante Da Dino:


Tartare di pesce spada rosa con bufala campana e taralli pugliesi
Un piatto estivo molto fresco e sfizioso, capace di soddisfare anche i palati più raffinati nelle calde serate di questa stagione. La sua preparazione è davvero semplice e il risultato finale di sicuro effetto. Noi lo prepariamo così:

Tagliamo il pesce spada al coltello e lo mettiamo a marinare con limone, sale e pepe. Lo sgoccioliamo e lo inseriamo in un coppapasta, sopra aggiungiamo la mozzarella di bufala e un terzo strato di taralli spezzettati. Lo serviamo decorato con foglioline di menta e condito con olio extra vergine d'oliva, per esaltare i sapori.


Rombo su tronchetti di carote e asparagi
Un piatto semplice ed equilibrato, per chi vuole mangiare leggero senza rinunciare al gusto.

Al Ristoante Da Dino inforniamo il rombo sfilettato a bassa temperatura, in modo da preservare tutte le proprietà nutritive che verrebbero altrimenti distrutte dall'eccessivo calore. Componiamo poi il piatto con una base di carote e gli asparagi avvolti nel rombo, e condiamo il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva.


Leggi il Menu Grill Pesce
Leggi il Menu Gourmet di Mare 
Leggi il Menu Costa Azzurra

La carne in cucina
La carne è un alimento importante in una dieta sana, per l'elevato apporto di proteine, ferro e minerali che possiede. È inoltre una ricca fonte di vitamine del gruppo B, in particolar modo della preziosa B12, utili all'organismo nei processi nevrosi e digestivi. Generalmente si fa distinzione tra le carni bianche, più magre, e carni rosse, più muscolose e ricche di ferro.

Nella scelta della carne, è molto importante considerarne la provenienza: le carni più nutrienti sono quelle degli animali allevati all'aperto, nei pascoli, e nutriti a regime biologico. Una delle carni migliori sul mercato è quella del Black Angus Argentino, la razza di bovino più pregiata. Il bovino viene allevato in pascoli allo stato brado e segue un'alimentazione strettamente vegetariana; caratteristiche che rendono la sua carne estremamente tenera e succosa.


Angus glassato al miele con patate Pomigliano al forno
Il nostro piatto di punta in questa stagione:

L'Angus viene rosolato rapidamente da entrambi i lati in modo da formare un strato superficiale che impedisca la fuoriuscita dei succhi, in questo modo si può procedere con la cottura senza perdere la naturale tenerezza della carne e il sapore elegante e deciso. Dopo la rosolatura aggiungiamo il miele e lasciamo cuocere per qualche minuto, e serviamo con contorno di patate Pomigliano arrostite al forno.




Sembra buono? Allora non vi resta che provare anche un'altra novità di questa stagione: la Tagliata della tradizione Toscana con datterini, rucola e scaglie di grana. La carne proviene dal migliore fornitore disponibile sul mercato, che garantisce un'accurata selezione degli allevamenti e un rispetto scupoloso delle norme igieniche durante tutte le fasi della lavorazione, assicurando la tracciabilità del prodotto in tutta la filiera, dall'allevamento alla consegna.
La carne viene tagliata secondo tradizione e servita con un contorno fresco e gustoso, che la rende una pietanza perfetta per godersi una cena estiva in compagnia di amici.

Leggi il Menu Grill Carne 
Leggi il Menu Gourmet di Terra
Leggi il Menu alla Carta

Verdura e funghi per mangiare bene
La verdura è fondamentale per il benessere, essendo naturalmente ricca di vitamine, fibre e minerali. Il fabbisogno di frutta e verdura fresca cresce in estate, perchè con il caldo il nostro corpo necessita maggiormente di tali sostanze.
Quello che pochi sanno è che anche i funghi si rivelano degli alimenti preziosi per una dieta varia ed equilibrata, in particolar modo i porcini: sono fonti eccellenti di potassio, fosforo, rame, selenio, sodio, betacarotene, acido folico, inoltre abbondano di vitamine PP, K e B, e sono adatti anche alle diete leggere essendo poco calorici e quasi totalmente privi di grassi.
Grazie alle sue componenti, il porcino possiede proprietà remineralizzanti, plastiche e antianemiche, abbassa il colesterolo e aiuta a prevenire i tumori.



Piatti a base di funghi

In questa stagione si trovano porcini appena colti e in grandi quantità, quindi al Ristorante Da Dino ci siamo sbizzarriti nel creare un menu ad hoc per gli amati dei sapori del bosco. Per cominciare vi proponimo il flan di porcini con fonduta leggera della Val D'Aosta e pistacchio di Bronte, una delizia disponibile solo quando il prodotto è di stagione. Come primo, vi si possono accompagnare le tagliatelle trafilate al bronzo n°3 ai funghi porcini. Per il secondo? La nostra novità: trilogia di funghi, che comprende funghi fritti e impanati, funghi trifolati al naturale con aglio e prezzemolo, e la nostra specialità: cappelle di fungo alla genovese, rosolate con burro e aglio da ambo i lati e stufate a bassa temperatura, perchè il fungo meno cuoce e più buono è.

Un piatto ricco di verdure

Per una cena estiva gustosa e salutare, l'ideale è un piatto a base di pesce e ricco di verdure:

Linguine con gallinella, capperi, olive di Taggia e melanzane dorate
Le gallinelle vengono rosolate in padella assieme ai datterini, i capperi e le olive, con un filo di olio e uno spicchio d'aglio; sfumiamo con del vino bianco e lasciamo cuocere ancora aggiungendo il brodo di pesce. Spadelliamo infine tutti gli ingredienti unendo le linguine e spolveriamo con del basilico. Noi al Ristorante Da Dino impiattiamo con i dadini di melanzana fritti e decoriamo con scaglie di parmigiano.

La frutta come dessert
La frutta, al pari della verdura, è un alimento indispensabile per la buona salute, soprattutto nei mesi estivi in cui il caldo affatica l'organismo e aumenta il bisogno di cibi vitaminici e mineralizzanti.




E quale modo migliore di assaporare la frutta fresca a fine pasto se non con un gustoso sorbetto alla frutta? La novità di quest'anno è il sorbetto all'uva fragola, fatta con l'uva del nostro vitigno. Il Ristorante Da Dino dispone di un ampio giardino estivo in cui corre un pergolato di 40 metri di dolcissima uva fragola, che proprio in questa stagione giunge a maturazione.
Altri gusti di sorbetto che potrete provare sono: mandarino, fichi d'india, lime e salvia, pesca di Leonforte.

Per chi desidera un dessert più "goloso", non manca certo la scelta: vi potrete rinfrescare con il semifreddo al Moscato accompagnato dalla macedonia al frutto della passione, oppure provate la nostra Cheescake rivisitata al biscotto della nonna, con frutti di bosco e crema Chantilly.

I nostri vini
In una cena che si rispetti, il vino non si può certo sottovalutare. Il buon vino si riconosce subito, ed è in grado di far risaltare i sapori delle pietanze senza coprirli. I nostri vini vengono dalle cantine più rinomate: la Casa Vinicola Teo Costa e la Cantina del Ciabòt per i vini piemontesi; la Cantina Vivallis per i vini trentini.
Leggi la nostra Selezione di Vini.



Approfondimenti