Chiudi

Speciale buffet apericena

L'apericena a Torino è una vera e propria istituzione: è un momento di relax dopo la giornata di lavoro, una piacevole pausa in cui riunirsi con amici e colleghi davanti ad un buon cocktail, un calice di vino o una birra fresca, e dilungarsi nelle chiacchiere fino a sera, con libero accesso al buffet proposto dal locale. 
Piole, ristoranti, trattorie, cocktail bar... Sono tanti i locali che a Torino propongono l'apericena con buffet, sia in centro che in tutte le zone della città. Il buffet è molto più che qualche stuzzichino e non si limita ad offrire patatine, salatini e olive, ma espone una ricca scelta di piatti caldi e freddi, anche piuttosto elaborati e ricercati, con cui fare una vera e propria cena nell'atmosfera spensierata e conviviale dell'happy hour. 


Al Ristorante Da Dino tutti i giorni trovate un ricco buffet con oltre 60 specialità regionali e internazionalipreparate quotidianamente e sempre diverse perché le proposte variano in base alla stagionalità degli alimenti. Il bar offre un ampio assortimento di cocktail fatti a regola d'arte, con una insolita proposta di drink originali dai gusti ricercati. Il ristorante propone anche una curata selezione di vini provenienti dalle più rinomate cantine piemontesi e nazionali, oltre ad una scelta di birre artigianali Baladin.


Consultate la Carta dei Vini

Oramai è passato di moda il classico aperitivo, inteso come un drink accompagnato da qualche stuzzichino da consumare prima di cena. Sempre più spesso si preferisce l'apericena, che è molto più di un semplice aperitivo: è un momento conviviale in cui ritrovarsi con gli amici e rilassarsi e staccare dagli impegni quotidiani, ed è sempre un'ottima soluzione quando si tira tardi e la cena sembra troppo impegnativa.


Speciale apericena, cena a buffet al ristorante

L'apericena con buffet piace così tanto per via dell'atmosfera conviviale e spensierata che lo accompagna, infatti per sua natura il buffet si mangia un po' come si vuole: in piedi chiacchierando con amici e colleghi, seduti comodamente al tavolo o sul divanetto del déhor estivo, servendosi il cibo che si vuole nella quantità che si desidera.
Il buffet dà la possibilità di assaggiare un po' di tutto, scegliere tra le pietanze che ci piacciono di più e scoprire nuovi sapori.
 Al Ristorante Da Dino potrete vivere un'esperienza unica, più che un comune apericena: potrete fare il giro del mondo in un piatto, assaporando una ampia proposta di specialità tradizionali e innovative. Sarete circondati da un ambiente trendy e romantico, con la possibilità di intrattenersi anche oltre l'orario della cena per proseguire la serata in compagnia.


Nelle serate del giovedì e del venerdì il ristorante organizza delle feste a tema con intrattenimento durante la cena, e proseguono al piano inferiore nel Salone delle Feste.
Serata “Notte di Spagna ”










Specialità regionali e internazionali

Il buffet del Ristorante Da Dino offre una vasta scelta di prelibatezze che spaziano dai sapori tipici della tradizione piemontese e di tutta Italia, a piatti innovativi e rivisitazioni originali di ricette tipiche che sanno accontentare anche i palati più ricercati. Eccone alcune: 
  • Affettati: salame felino delle Langhe, prosciutto crudo toscano tagliato al coltello, prosciutto San Daniele
  • Formaggi: pecorino toscano, gorgonzola Dop, grana stagionato 48 mesi, toma piemontese
  • Melanzane, peperoni, zucchine grigliate
  • Olive ascolane, olive taggiasche, olive di Nocellara del Belice
  • Acciughe dissalate di Sciacca
  • Salmone norvegese Red King, marinato sotto sale rosa dell'Himalaya, con zucchero e aromi
  • Uova in camicia con cipolla di Tropea caramellata e misticanza
  • Asparagi spagnoli gratinati all'uovo
  • Caponata siciliana
  • Spianata calabra
  • Peperoni ripieni alla piemontese con ricotta, tonno e acciughe dissalate
  • Carpaccio di piovra nostrano del Mediterraneo
  • Acciughine, tonno e pesce spada marinati al profumo di agrumi
  • Pizze, focaccine, sfoglie e torte salate
  • Delizie fritte tra cui mozzarelline impanate, crocchette di patate, verdure impastellate.



Apericena all'aperto nel giardino estivo

Nella bella stagione nulla è più piacevole di mangiare all'aperto, chiacchierare davanti ad un buon drink e un piatto di sfiziosità, tra i fiori e i profumi della primavera. 
Il Ristorante Da Dino è un punto di riferimento nella zona di Torino Sud, comodo ritrovo per i lavoratori della zona e meta ideale per gruppi numerosi di amici che desiderano terminare la giornata rilassandosi e socializzando in un ambiente tranquillo e conviviale.

Lo spazioso giardino estivo dispone di un angolo allestito a salottino, per agevolare la conversazione tra gruppi di amici, e tavoli di ogni misura per accomodare anche comitive numerose. Se siete in compagnia di bambini o amici a quattro zampe, avrete un ampio spazio in cui lasciarli giocare a contatto con la natura ma sempre al sicuro nella struttura del ristorante. In caso di condizioni climatiche avverse, il déhor può venire coperto e chiuso ai lati, assicurando la continuazione della serata al riparo da pioggia e vento.





La tradizione della merenda sinoira

In altri tempi l'equivalente dell'apericena era la merenda sinoira, lo spuntino serale tipico della tradizione agricola, a base di salumi, formaggi, pane contadino e buon vino. Era una merenda lunga che sfumava nella cena, la preparavano le donne per portarla ai mariti che lavoravano nelle campagne piemontesi verso il tardo pomeriggio, per spezzare la fame prima della cena e ricaricare le energie.
Oggi la tradizione è rimasta nell'usanza dell'apericena, che non è più solo uno spuntino ma diventa cena a tutti gli effetti. Gli alimenti sono più variegati e gourmet, ma l'ingrediente base resta sempre la convivialità: l'apericena è il momento per rilassarsi e socializzare con amici e colleghi, trascorrere una serata allegra e piacevole in buona compagnia.



Approfondimenti


Apericena a Torino: i 10 migliori aperitivi in città
https://www.guidatorino.com/apericena-a-torino-i-10-migliori-aperitivi-in-citta/

Merenda sinoira: l'aperitivo (all'aperto) a Torino
https://www.lacucinaitaliana.it/storie/luoghi/aperitivo-aperto-locali-torino/ 

Cene in movimento: buon cibo e panorami unici
http://www.gtt.to.it/cms/turismo/cene-in-movimento 

Uno dei migliori aperitivi in San Salvario: Beerba
https://lestradeditorino.com/one-of-the-best-aperitivo-in-san-salvario-beerba/

Un'esperienza di alta cucina che coinvolge tutti i sensi
http://www.grattacielointesasanpaolo.com/ristorante/

Questa sera apericena? l'aperitivo al Nord non è più di moda
http://www.horeca.it/Home/TabId/1069/ArtMID/3893/ArticleID/697/Torino-i-10-migliori-aperitivi-in-citt224.aspx

Aperitivi a Torino: 7 locali da non perdere
http://www.mentelocale.it/torino/articoli/70850-aperitivi-torino-7-locali-non-perdere.htm