L'attrattiva del buffet


buffet


L'attrattiva del buffet


A tutti sarà capitato di trovarsi ad un buffet ed assistere alla corsa per accapparrarsi le portate più prelibate, gente che sgomita per riempire il piatto con una piramide di prelibatezze per poi abbuffarsi senza contegno. Oppure avanzare la metà di ciò che si è preso, senza il minimo senso di colpa, e fare comunque un altro giro al buffet per vedere se per caso sia arrivato qualcosa di nuovo da assaggiare. Ma perchè davanti ad un buffet ci trasformiamo tutti in assalitori e desideriamo mangiare come se non ci fosse un domani?

Davanti ad una tavolata di cibo offerto, cadono i freni inibitori della buona educazione e scatenarsi diventa la regola. Gli esseri umani, come tutti gli animali, sono portati a mangiare ogni volta che ne hanno la possibilità. Il senso di sazietà arriva solo più tardi, dopo aver finito, e per questo tendiamo sempre a riempirci il piatto più di quanto avremmo bisogno di mangiare. Se ci troviamo davanti un banchetto imbandito di stuzzicherie coloratissime e guarnite con maestria, di sicuro siamo incentivati ad assaggiarle tutte. La motivazione tipica è "altrimenti come posso capire cosa mi piace di più?"


buffet gourmet

Questo primo pensiero che ci viene alla mente va di pari passo con la consapevolezza che il cibo viene offerto, il che ci fa sentire leggittimati a farne ciò che ci pare. E il fatto che ci siano molte altre persone pronte a spalancare le fauci e divorare tutto quello che trovano, facendosi largo tra la folla e accostando nel piatto i cibi più svariati, incastrandoli ingegnosamente per farci stare ogni ben di dio offerto dalla tavolata, non fa che incentivarci a fare altrettanto.

La sindrome del buffet non è una novità per tutti coloro che frequentano rinfreschi e apericena, e colpisce indistintamente tutti quando ci troviamo davanti talmente tanta offerta di prelibatezze da non riuscire a decidere cosa mangiare, e soprattutto a capire quanto siamo in grando di far entrare nello stomaco.

Ma quello che davvero ci piace così tanto dei buffet, è l'atmosfera di disimpegno creata dalla situazione. Al posto di una cena formale seduti al tavolo, possiamo mangiare in piedi con un bicchiere di vino in una mano, un piatto pieno di stuzzichini e delizie nell'altra, chiacchierando e scegliendo le portate che più ci piaccono tra tutte quelle offerte sul banchetto.


finger food


Perchè il fingerfood piace tanto


A differenza del buffet, che può comprendere le pietanze più svariate ma non per forza elaborate e curate nella presentazione, il fingerfood non è semplice cibo: è una distesa infinita di profumi, colori e sapori; è una modalità di presentazione dei piatti in tante piccole e raffinate porzioni, che permette di assaggiare molte più pietanze rispetto ad una normale cena. Ogni singolo elemento è curato alla perfezione e offre un universo di sensazioni al palato.

Il fingerfood è di solito organizzato in modoo tale da comprendere tutte le portate, dagli antipasti ai dessert. Viene proposto con un grande impatto visivo, tutti gli assaggini vengono preparati con raffinate presentazioni e serviti in ciotoline, piattini, cucchiaini e bicchierini di grande bellezza.


finger food - mini spiedini

In occasone di feste, matrimoni, convention, il fingerfood è sempre una scelta vincente: elegante, esteticamente attraente, è un modo per acconentare i gusti di tutti e non servire qualcosa che non piace. Con il fingerfood si ha la libertà di mangiare cosa e quanto si desidera.

È un'ottima soluzione soprattuto quando gli invitati sono numerosi: il fingerfood può sostituire tutta la cena, ma può anche essere servito come antipasto, oppure come dessert, anche negli eventi più formali, alternandosi alle portate servite a tavola, rendendo così il pranzo o cena più dinamico e socievole per gli invitati.


buffet dolce


Il galateo del buffet


Anche se abbiamo detto che il buffet è una modalità di mangiare con disimpegno e senza formalità, è buona cosa non dimenticare del tutto l'educazine e il rispetto nei confronti degli altri partecipanti. Ecco qualche consiglio per non fare figuracce ad un buffet:

  • Mettersi in fila prima che l'allestimento sia finito non è molto di classe, aspettate almeno che il tavolo sia pronto.

  • Evitate di fare la piramide sul piatto: nonostante richieda una certa abilità, mettere strati su strati di cibo per farci stare tutto in un piatto solo non è elegante. Nulla vi impedisce di fare più giri al buffet per rimpinzarlo; il cibo è preparato considerando sempre in abbondanza e non finirà in un battibaleno. Oltretutto, in tale groviglio di sapori e consistenze, si finisce per non capire più quale sarebbe il gusto originario di un piatto, perchè tutto viene mischiato insieme.

buffet minicake

  • Il buffet di solito è pensato per offrire una cena a vera e propria, anche se nessuno ci fa mai caso. Invece di riempire il piatto a casaccio, cercando di farci stare tutto insieme e avere un assaggio di ogni cosa, provate a servirvi dal buffet seguendo l'ordine della cena: mettete nel piatto prima l'antipasto, poi il primo, il secondo e infine il dolce. Fare più giri con pochi assaggini nel piatto, mangerete con più gusto e vi sentirete più soddisfatti.

  • Scegliete anche i cibi salutari, oltre a fritti e grassi, cercate di considerare il buffet come una vera cena o pranzo, e mangiate come fareste di solito. Toglietevi gli sfizi, ma non riempite il piatto con più cibo di quello che riuscite a mangiare. Tanto, poi potrete sempre fare un altro giro.

  • Gustatevi il cibo nel piatto! Con calma e buonumore, assaporatelo e apprezzate la preparazione delle pietanze, senza esagerare. Daltronde, un buffet è l'occasione per assaggiare una gran varietà di ricette di alta cucina, nella quantità che preferite.

buffet- salmone e verdure in agrodolce


Approfondimenti


Ricette per finger food dolci e salati
Ricette per finger food - Agrodolce
Ricette finger food veloci - Giallo Zafferano
http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/Finger-food/

Ricette per un buffet "da rissa" - Il Giornale del Cibo
15 idee sfiziose per una cena a buffet
Come organizzare un buffet in casa - Idee Green
https://www.ideegreen.it/come-organizzare-un-buffet-95317.html

Apparecchiare la tavola per un buffet in giardino