Cena con buffet: 60 specialità regionali e internazionali


Dove mangiare stasera a Torino? Tra ristoranti, piole, apericena, in questa città c'è l'imbarazzo della scelta. Per chi non ha idee precise su cosa mangiare, ma ha voglia di un piatto sfizioso che soddisfi l'appetito e anche la golosità, al Ristorante Da Dino proponiamo un menu con buffet, un ricco assortimento di pietanze adatte ad ogni palato.

Oltre 60 specialità regionali e internazionali, tutti i giorni a pranzo e cena, per tutti i clienti del ristorante, cucinati con maestria e creatività dai nostri chef. Il buffet varia ogni giorno seguendo il ritmo delle stagioni, perchè la qualità è la nostra priorità e ci teniamo ad offrire solo gli alimenti migliori e di prima scelta ai nostri clienti.


buffet del Ristorante Da Dino


Prodotti freschissimi e di giornata, preparati con cotture leggere in modo da preservare l'integrità dell'alimento senza alterarne la natura: questo è il filo conduttore della nostra cucina e una garanzia di qualità.

Acquolina in bocca? Ecco le delizie che troverete ogni giorno nel buffet:


salmone marinato


Salmone Red King norvegese selvaggio, marinato sotto sale rosa dell'Hymalaya, con zucchero e aromi

Il Red King è la varietà più pregiata tra i salmoni nordici e cresce selvatico nelle limpide acque della Norvegia, dove assume la tipica consistenza soda e il gusto delicato. La marinatura è fatta da noi, con una procedura particolare che ne esalta la consistenza e il sapore: il salmone viene lasciato a marinare per 3 giorni con il sale, lo zucchero e gli aromi, dopodichè l'acqua viene drenata e lo si sciacqua con acqua Lurisia, sana e incontaminata.


Uova in camicia con cipolla di Tropea caramellata su lotto di misticanza

il sapore delicatissimo delle uova si unisce a quello dolciastro e intenso della cipolla rossa di Tropea caramellata, per dare vita ad una pietanza saporita, attenuata dalla freschezza della misticanza. Un piatto particolare e delicato nei sapori, che piace a tutti, anche a chi di solito non ama le cipolle.


Asparagi spagnoli sbollentati, con spolverata di limone e gratinati all'uovo.

L'uovo al gratin è una particolarità del Ristorante Da Dino, lo prepariamo facendo bollire le uova e quando sono ben sode, poi le grattuggiamo sugli asparagi: una pietanza di sicuro effetto, gli asparagi sembrano ricoperti di mimose.


buffet con verdure di stagione


Salame Felino delle Langhe

Dalle caratteristiche peculiari dovute alla scelta delle materie prime, alle tecniche di produzione e all'ambiente di stagionatura. Il Salame Felino delle Langhe proviene da carni di alta qualità, le stesse con cui si producono il Prosciutto di Parma e il Prosciutto San Daniele, rigorosamente DOP. Si utilizzano maiali maturi, dal peso non inferiore a 130 kg, allevati in Italia e dalle caratteristiche nutrizionali uniche per un insaccato: basso contenuto di colesterolo, molti acidi grassi "buoni", ricco di vitamina E e antiossidanti.


Prosciutto crudo toscano tagliato al coltello

Dal tipico gusto pieno e deciso che lo rende ideale da assaporare su una semplice fetta di pane, il sapore dolce e intenso della carne viene valorizzato dal taglio in fette piuttosto spesse.


crudo e melone


Peperoni ripieni alla piemontese

Prodotti in notevole quantità nel Pimonte, i peperoni di Carmagnola, Cuneo, Capriglio, Asti si distinguono per l'altissima qualità e il sapore che conferiscono ad ogni pietanza a cui si accompagnano. Al Ristorante Da Dino li prepariamo ripieni, con ricotta seirass, tonno e acciughe dissalate.


Caponata siciliana

Una pietanza polifonica in cui si incontrano gusti, aromi e sapori tipici della cucina italiana: melanzane, olive, capperi, pomodoro, basilico.


Acciughe dissalate di Sciacca

Morbide e gustose, straordinariamente ricche di elementi nutritivi, sono pescate nel Mediterrano e confezionate a Sciacca.


acciughe dissalate di sciacca


Spianata calabra

Uno dei salumi tipici più amati, unisce carne di maiale scelta e finemente macinata con lardo tagliato a cubetti, sale e peperoncino. Si gusta al meglio se tagliata al coltello e accompagnata da pomodori, basilico e olive nere.


Vasto assortimento di verdure di stagione grigliate, sbollentate e al forno

Carciofi, asparagi, melanzane, zucchine, peperoni... tutto ciò che la natura offre di fresco, servito appena raccolto.
I vegetali sono nauralmente ricchi di vitamine, fibre, antiossidanti e svolgono perciò un'azione protettiva e disintossicante sull'organismo. È importante non alterare le preziose sostanze nutrienti con la cottura, per questo al Ristorante Da Dino li cuciniamo con preparazioni leggere e pochi condimenti, in modo da lasciare inalterati sia i principi che la consistenza degli alimenti, ed esaltarne il gusto.
Un gustoso accompagnamento alle pietanze più sfiziose a base di pesce, salumi e formaggi.


assortimento di verdure di stagione


Champignon e porcini

Quando è la giusta stagione, potete assaporare una gran varietà di funghi, fritti, impanati, rosolati, scottati o arrostiti. I funghi sono preziosi alleati di una dieta sana ed equilibrata, in particolar modo i porcini, ricchi di minerali e vitamine, poveri di calorie e privi di grassi.


Selezione di formaggi
Tutti i giorni offriamo una selezione di formaggi tra i più caratteristici dell'Italia:
  • Pecorino toscano, dal sapore unico, dolce e delicato;
  • Gorgonzola Dop, formaggio erborinato dall'aroma intenso e penetrante, prodotto in Piemonte e Lombardia;
  • Grana stagionato 48 mesi; a pasta dura, altamente digeribile e assolutamente naturale;
  • Toma, dall'aroma fragrante e dal sapore armonico.


buffet - ristoranti particolari torino


Olive: Nocellara del Belice, olive Taggiasche

Ogni giorno proponiamo almeno 3-4 tipi di olive differenti, tra cui non mancano mai: 
  • Oliva Nocellara del Belice: di colore verde intenso, hanno una polpa morbida e densa dal sapore fruttato e molto delicato. Raccolte manualmente per garantire l'integrità, sono un ottimo accompagnamento a pesce e verdure.
  • Olive Taggiasche: piccole, scure e carnose appartengono ad una varietà rara che cresce nella zona di Imperia. La raccolta viene effettuata a mano, secondo la tecnica tradizionale che prevede di scuotere i rami con un bastone, affinchè si stachino le olive mature.


Taralli pugliesi

Tipica specialità della Puglia, sono un accompagnamento semplice e perfetto per esaltare il sapore di vini e salumi. Preparati solo con farina, olio, sale e pepe, piacciono a grandi e piccini e sono adatti a tutte le occasioni.


carpaccio di piovra alla nostrana


Carpaccio di piovra nostrano mediterraneo

Antipasto leggero e raffinato, praparato lessando la piovra con spezie e aromi e lasciandola poi riposare in una pressa di forma cilindrica, tagliata a fettine. Quando è compatta, la si affetta finemente, ottenendo così un piatto di grande effetto visivo. Viene condito con olio, sale e limone.


Acciughine, spada e tonno marinati al profumo di agrumi

Profumi esotici si mescolano a sapori mediterranei, per dare vita a un gustoso binomio gastronomico. Il succo degli agrumi si sposa benissimo con il pesce crudo, in particolar modo con le acciughe che si impregnano cuocendo all'interno della marinata. Ma anche pesce spada e tonno, dal gusto più tenue, sono freschissimi con il succo di limone e arancia e fanno subito estate.


Pizze

La pizza non può mancare in un buffet degno di questo nome, e noi infatti offriamo ogni giorno almeno 3-4 tipi di pizza: vegetariana, margherita, 4 formaggi per accontentare tutti i gusti. 
Una novità è la pizza sfoglia: la nuova varietà del Ristorante Da Dino, è fatta con la base di sfoglia e diventa molto gonfia e friabile; viene farcita con pomodoro mozzarella e origano.


buffet ristoranti particolari a torino



Approfondimenti: 


45 piatti regionali che tutti gli italiani dovrebbero conoscere: 
http://www.freesenzaglutine.it/news/10-ricette-di-piatti-regionali-senza-glutine-bigoli-orecchiette-pappardelle-tortellini-e-spatzle-da-fare-in-casa/

I piatti tipici regione per regione:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-12-24/piatti-tipici-regione-regione-112152.shtml?uuid=AYhBNMuC

Tante ricette per preparare una cena buffet: 
http://ricette.pourfemme.it/foto/cena-a-buffet-tante-ricette-per-i-tuoi-ospiti_2753.html

Famiglie e dieta mediterranea: 
http://www.quimamme.it/con-la-tribu/2009/08/05/famiglie-e-dieta-mediterranea/

Salmone: tutto quello che bisogna sapere per mettere nel piatto gusto e salute
http://www.oggi.it/cucina/news-cucina/2014/06/19/salmone-consigli-di-gusto/

Ricetta: Champignon con carpaccio di manzo
http://ricette.donnamoderna.com/champignon-con-carpaccio-di-manzo

Ricetta: Carpaccio di polpo con verdure
http://ricette.donnamoderna.com/carpaccio-di-polpo-con-verdure

Ricetta: peperoni alla piemontese
http://ricette.donnamoderna.com/peperoni-alla-piemontese

Ricetta: funghi champignon con prezzemolo
http://ricette.pourfemme.it/articolo/funghi-champignon-con-prezzemolo/1033/