Chiudi

Carnevale al ristorante a Torino


maschera di carnevale, festa di carnevale al ristorante a torino
Il Carnevale è una delle feste più sentite da sempre, tanto atteso da grandi e bambini che si divertono ad indossare maschere e fare scherzi, festeggiando nelle strade e nelle piazze. Ovunque nel mondo il periodo del carnevale è caratterizzato da feste in maschera e dolci tipici, sfilate di carri allegorici, stelle filanti e coriandoli. Le piazze si colorano di costumi originali e stravaganti e si animano con un'atmosfera festosa, tra spettacoli di burattini, concerti all'aperto, giostre e bancarelle di specialità tipiche.
Il Carnevale è tanto amato perché è una festa atipica, diversa dalle altre: è l'unico periodo dell'anno in cui cadono le norme e non valgono le distinzioni sociali: dietro ad una maschera siamo tutti uguali, non ci sono servi o padroni.
Il Carnevale è diverso da regione a regione e ogni località ha le proprie tradizioni le proprie maschere. Continuando a leggere, potete trovare i principali eventi di carnevale che si tengono ogni anno a Torino.
sfilata di carnevale ,carri di carnevale, maschere di carnevale
Come ogni anno, martedì 5 marzo vi aspettiamo al Ristorante Da Dino per festeggiare in compagnia il Carnevale a tavola, con tanta allegria e la buona cucina. Indossate le vostre maschere e portate anche i bambini!
Sia a pranzo che a cena avete la possibilità di scegliere dal menu alla carta, senza i vincoli dei menu a prezzo fisso: troverete una vasta scelta di antipasti, primi piatti dalla pasta al riso, secondi piatti di mare e di terra, dessert, oltre ad una variegata proposta di birre artigianali e vini piemontesi e nazionali.
La festa prosegue anche dopo la cena nel salone delle cerimonie, con dj-set, cocktail bar e… balli in maschera!

Eventi di Carnevale a Torino

Il Carnevale è una festa senza età, che diverte grandi e bambini con il suo spirito goliardico e le maschere buffe. A Torino non mancano le occasioni per divertirsi, ecco i principali eventi che si svolgono ogni anno in città:
ristorante per carnevale a torino, cena di carnevale, pranzo di carnevale
- Alla Pellerina ogni anno l'appuntamento fisso con Carleve' ed Turin, sfilata di maschere e carri allegorici, bande musicali e majorette. Cuore della festa è il luna park, con le attrazioni a cui è possibile accedere al prezzo speciale di 1 o 2 euro tutti i martedì (su giostre convenzionate). La domenica si terrà anche il Bike Carnival, la tradizionale passeggiata cicloturistica in maschera. La partenza è a Piazza Castello e l'arrivo al Parco della Pellerina.
-  Per le vie di Borgo Dora sfilerà la rievocazione storica del carnevale che diede origine, nel 1985, alla Rusnenta, la maschera del borgo nata per rappresentare gli svuotavantine. Per l'occasione si terrà anche un'edizione speciale del Gran Balon, il mercato di antichità e artigianato contornato da concertini, balli e bancarelle di specialità gastronomiche.

luna park di carnevale, carnevale a torino
- Per chi vuole approfittare del carnevale per fare un tour culturale in città, Carnevale con Torino regale organizza visite guidate e in costume nel centro storico, per passeggiare tra i palazzi di re e regine, principi e principesse, sotto i lunghi portici e nelle splendide piazze. Vi scoprirete a guardare la città con occhi diversi e a meravigliarvi davanti al fascino dell'antica capitale.
Altre info qui: Mentelocale // Barbuin
- Ad Ivrea il carnevale si festeggia per tutto il mese di febbraio, ma il clou della festa è la storica battaglia delle arance che si svolge nei tre giorni precedenti al martedì grasso. Tutto il centro della città sarà coinvolto in una festa euforica, tra sfilate di carri e maschere medievali, e non mancheranno le bancarelle di street food e specialità tipiche, come la fagiolata e la polenta con merluzzo.

Foto via Mole24

maschere tipiche di carnevale

Storia e origini del carnevale

Il Carnevale si celebra prima della Quaresima, il periodo di 40 giorni che precede la Pasqua, durante il quale si mangia magro (un tempo si eliminava del tutto la carne) per avvicinarsi alla sacralità in attesa della Pasqua. La parola carnevale viene infatti dal latino carnem levare, che letteralmente significa “togliere la carne”. Era quindi il grande momento di festa in cui si consumavano le scorte di cibo, prima del periodo di digiuno e ristrettezze che preparava alla Pasqua.
Tuttavia i festeggiamenti per il carnevale esistevano da molto tempo prima che si affermasse la tradizione cattolica: in passato era legato al capodanno e all'inizio del nuovo anno agricolo, era quindi un periodo di festa e rinnovamento. Era il periodo del “mondo alla rovescia”, in cui si ribaltava l'ordine sociale e non valeva più la distinzione tra servi e padroni, tutti potevano indossare una maschera e diventare padroni di se stessi, per divertirsi in libertà. Ancora oggi il carnevale è un momento di divertimento sregolato, in cui non valgono le comuni norme sociali e ci si diverte indossando costumi e facendo scherzi.


carnevale di viareggio

Maschere e dolci tipici del carnevale

Ogni regione ha le proprie tradizioni e le proprie maschere tipiche: in Piemonte c'è Gianduia, in Lombardia ci sono Arlecchino e Meneghino, in Veneto Pantalone e Colombina, in Emilia Romagna il Dottor Balanzone, in Campania Pulcinella, in Sicilia Beppe Nappa.  Molte delle maschere tipiche italiane sono nate nel medioevo, quando si usava costruire un fantoccio di cartapesta (o altri materiali poveri) che rappresentasse i mali dell'anno appena trascorso. Questo veniva distrutto nell'ultimo giorno di carnevale, a concludere la festa e simboleggiare il nuovo inizio. I dolci tipici del carnevale sono anch'essi diversi da regione a regione, ma tutti li abbiamo assaggiati almeno una volta: le chiacchiere (o bugie), le frittelle con le mele, le frittelle con l'uvetta, il bombolone di carnevale, i ravioli dolci.


dolci di carnevale, ristorante per carnevale a torino

Approfondimenti

Carnevale a Torino: dove divertirsi con tutta la famiglia
https://www.giovanigenitori.it/lifestyle/news/carnevale-per-bambini-2018-torino/
Eventi a Torino giorno per giorno
http://torino.carpediem.cd/
Festa di Carnevale al ristorante Il Bosco di Cervarese Santa Croce l'11 febbraio 2018 Eventi a Padova
„Festa di Carnevale all'agriturismo Al Bosco di Cervarese Santa Croce“
http://www.padovaoggi.it/eventi/carnevale-bosco-cervarese-11-febbraio-2018.html
Festeggia il Carnevale in agriturismo
https://www.agriturismo.it/it/extra/festeggia-il-carnevale-in-agriturismo-120
Speciale Festa di Carnevale Agriturismo Ai Guiet
https://www.agriturismoaiguiet.it/2018/01/09/speciale-festa-di-carnevale/
Festa in maschera al Ristorante Catullo
http://www.ristorantecatullo.com/carnevale-2016/