Chiudi

Cena al ristorante per il 1° maggio a Torino


Ristorante per primo maggio a Torino

Il prossimo ponte del 1° maggio per molti sarà l'occasione giusta per fare qualche scampagnata all'aperto e scoprire posti nuovi. A Torino e dintorni non mancano certo parchi e zone verdi, inoltre il lungofiume offre degli splendidi paesaggi per passeggiare lungo le sponde del fiume Po.

Torino può essere la meta perfetta per fare qualche gita fuoriporta in questo lungo weekend, non a caso è l'unica città italiana entrata nella classifica mondiale delle città con più alberi stilata da Treepedia. In primavera, il grigiore tipico che caratterizza l'immaginario comune su Torino, lascia il posto al verde rigoglioso della natura e la città si trasforma in un grande salotto all'aperto, ricco di zone verdi ed eventi da vivere all'aria aperta sotto al sole.

Il tutto diventa più interessante se viene unito al piacere di assaporare la buona cucina e ogni gita viene condita da piatti deliziosi.
I buongustai che si troveranno ad organizzare le scampagnate tenendo a mente qualche buon ristorante in cui fermarsi a mangiare a pranzo o a cena, qui di seguito potranno vedere le nostre proposte gastronomiche per assaporare al meglio questa giornata di festa.


Ristorante per primo maggio a Torino

I posti per mangiare all'aperto a Torino non mancano, ma i ristoranti con vero giardino sono ancora perle rare in città, sia perché lo spazio non si può inventare tra un palazzo e l'altro, sia per via del clima che in estate diviene tipicamente torrido. Il Ristorante Da Dino è uno dei pochi posti che può vantare un giardino estivo di 350 mq, uno spazio sufficiente per organizzare pranzi, cene e ricevimenti all'aperto e ospitare comitive numerose nel pieno comfort.

Sotto il pergolato d'uva fragola l'atmosfera è rilassata e conviviale, si può mangiare in tranquillità e godere di queste belle giornate senza preoccupazioni, concentrandosi sul palato. Le famiglie con bambini e i gruppi numerosi troveranno tutto lo spazio che occorre, mentre i più piccoli potranno giocare nel giardino indisturbati e in totale sicurezza. Le coppie potranno godersi una cena romantica e di prima qualità, con sistemazioni più intime e riservate.

Oltre allo scenografico giardino estivo, il ristorante offre una proposta gastronomica che sa accontentare anche i palati più raffinati.


insalata di pesce, Ristorante per primo maggio a Torino


Tradizione e innovazione in cucina


Al Ristorante Da Dino la cucina tradizionale incontra l'innovazione, creando degli abbinamenti gustosi e originali che vi sapranno stupire ad ogni morso. La ricerca sul sapore si unisce alla qualità e alla sostenibilità delle materie prime: infatti tutti i prodotti che utilizziamo sono freschi di giornata e provengono da fornitori certificati del territorio.

I piatti della tradizione sono riproposti con qualche tocco di novità, coniugano i sapori nuovi con quelli tipici piemontesi creando degli originali accostamenti di gusti.
La competenza degli chef si vede – e si sente – nella preparazione dei piatti che dà risalto al sapore delle materie prime e agli aromi che le caratterizzano. La presentazione è impeccabile, chi mangia Da Dino potrà gustare prima con gli occhi e poi con la bocca questi piatti ordinati e colorati, sempre preceduti dal loro profumo.

I metodi di cottura sono leggeri e salutari, si sente subito la freschezza degli ingredienti perché condimenti e aromi vengono usati con sapienza: mai per coprire il gusto originale della materia prima, ma sempre per accompagnarlo ed esaltarne le note migliori.

Le proposte del ristorante sono numerose e variegate, per venire incontro ad ogni gusto. Ecco un assaggio di quello che proponiamo:


Piatto di mare, Ristorante per 1 maggio a Torino


Menu alla carta e menu speciali


La scelta dei piatti è notevole: il Menu alla Carta offre una grande varietà di antipasti, primi e secondi di terra e di mare; inoltre si possono scegliere dei menu “a tema”, pensati per ogni occasione:

  • Menu Territorio, con i sapori del Piemonte: sfiziosi antipasti, agnolotti di ricotta e timo, risotto alla robiola, arrosto alle pere sono le portate di punta.
    Leggi il menu Territorio qui

  • Menu Terra e Mare: perché scegliere tra pesce e carne, quando si può assaggiare un po' di tutto? In questo menu proponiamo dei delicati accostamenti tra gamberetti alla citronette di pompelmo e insalatina di pollo, sedanini ai calamari e risotto alla salciccia di Bra.
    Leggi il menu Terra e Mare qui

  • Menu Costa Azzurra, una degustazione sfiziosa per gli amanti del pesce in tutte le salse: vi trovate ostriche, gamberi rossi, boulotte francesi, clams amande e altre delizie.
    Leggi il menu Costa Azzurra qui 
     

Polipo in salsa, Ristorante per 1 maggio a Torino

  • Menu Gourmet di Mare: il sapore del mare come non l'avete mai assaggiato. Alcuni dei piatti che potrete assaggiare: gambero in crosta di pancetta dell'Alto Adige su crema di ceci, tentacolo di polipo alla plancia su gazpacho di pomodorini pachino, trancio di rombo in crosta di pane aromatico con catalogna e patate. 
    Leggi il menu Gourmet di Mare qui

  • Menu Grill Carne: la grigliata di carne non può mancare nelle giornate di festa. Qui troverete costine di maiale, salsiccia di Moncalieri, hamburger alle tre carni, filetto di angus, sottofiletto di fassona, rustichella di pollo, il tutto accompagnato da patate alla cenere e verdure grigliate. 
    Leggi il menu Grill Carne qui

  • Menu Vegetariano, un menù completo studiato per i vegetariani in cui non si sente la mancanza di nulla: Sfogliatina con verdurine dell'orto e fonduta leggera, Carnaroli mantecato al Moët e asparagi, Parmigiana di melanzane e mozzarella di bufala. 
    Leggi il menu Vegetariano qui

    Oltre a questo, sul menu alla carta si possono trovare diversi piatti preparati senza ingredienti di origine animale, per venire incontro a tutti i gusti e alle diverse esigenze.

Se avete difficoltà a trovare i piatti che desiderate, non dovete far altro che chiedere consiglio al personale di sala, sempre pronto ad assecondare ogni richiesta e a capire al volo il tipo di pranzo o cena che intendete fare.

Leggi il Menu alla Carta 


Buffet apericena, Ristorante per 1 maggio a Torino


Cena a buffet


Per gli appassionati del buffet, non manca la possibilità di cenare assaggiando una grande varietà di prelibatezze regionali e internazionali, riempiendosi il piatto da sé fino a quando lo si desidera. Ecco alcune specialità del buffet:

  • Salmone Red King norvegese selvaggio, marinato sotto sale rosa dell'Hymalaya, con zucchero e aromi
  • Asparagi spagnoli sbollentati, con spolverata di limone e gratinati all'uovo
  • Peperoni ripieni alla piemontese
  • Salame Felino delle Langhe
  • Acciughine marinate al profumo di agrumi
  • Uova in camicia con cipolla di Tropea caramellata su lotto di misticanza
  • Olive Nocellara del Belice, verdure di stagione grigliate, selezione di formaggi DOP


Ristorante per primo maggio a Torino


Le sale del ristorante


Le ampie sale ristorante offrono grandi spazi per accomodare anche famiglie con bambini e comitive numerose, senza togliere la giusta intimità ai tavoli più piccoli e riservati.

L'ambiente è tranquillo ed elegante, curato nei dettagli e allestito in modo da disporre di ogni comodità. La musica di sottofondo è adeguata alla cena in sala e si percepisce delicatamente, non disturba né tantomeno interferisce nella conversazione.

Le grandi vetrate affacciano sul giardino estivo ed offrono piacevole panorama. È possibile accomodarsi anche nel déhor, che si apre in questa stagione, per pranzare, bere un aperitivo o concludere la cena con un buon amaro.

Il giardino esterno offre anche uno spazio per far giocare i bambini in sicurezza mentre i genitori possono prendersi un attimo di pausa per assaporare le portate al tavolo in tranquillità.


Ristorante per primo maggio a Torino, giardino estivo


La discoteca


Dopo la cena per chi è in vena di festa, al piano di sotto si accede alla sala discoteca, dove nei weekend e nei giorni festivi si balla sui pezzi dei dj fino a tardi.

Nella discoteca ovviamente non manca il cocktail-bar, che offre un'ampia varietà di drink, dai classici a quelli più insoliti e fantasiosi.

Attivo dagli anni '70 e cuore della vita notturna negli anni '80 e '90, il Ristorante Da Dino ancora oggi è un luogo di riferimento per chi vive nei dintorni di Mirafiori, Santa Rita, Parella e Grugliasco.

La discoteca è stata da poco rinnovata e completamente insonorizzata per non disturbare chi cena al piano superiore e il vicinato. Ogni venerdì sera si rianima per la serata “Paella, Sangria & Disco”, di cui trovate tutte le info aggiornate sulla pagina Facebook Ristorante Da Dino


Sala delle Feste, Ristorante per 1 maggio a Torino


Cosa fare il 1° maggio a Torino: mostre ed eventi


Molti musei saranno aperti nella giornata del primo maggio, per permettere a tutti di avvicinarsi al patrimonio artistico della città e di prendere parte alle numerose mostre attualmente in corso. Saranno molti ad approfittare di questa giornata di festa per visitare un museo, una mostra, o anche solo per fare una passeggiata.

Ecco una breve guida sulle cose più interessanti che offre la città in questo periodo:


Museo dell'Auto, Torino


MAUTO – Museo nazionale dell'Automobile di Torino

Un museo unico nel suo genere in Italia e rinomato in tutto il mondo, che raccoglie le collezioni automobilistiche più rare e interessanti. È uno dei più antichi e presenta più di 200 automobili originali prodotte dalla metà '800 ad oggi, di oltre 80 marche diverse e provenienti dall'Italia, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Francia, Polonia, Stati Uniti.

Ecco alcuni dei pezzi più pregiati della collezione, che meritano di sicuro un'occhiata dal vivo:
  • la vettura a vapore “Bordino” del 1854
  • la prima automobile FIAT del 1899, che non aveva ancora la retromarcia
  • l'italiana “Palombella”, appartenuta alla Regina Margherita
  • la Ferrari 500 F2, con cui Alberto Ascari vinse il titolo mondiale nel 1952

Corso Unità d'Italia, 40 – 10126 Torino
Sito web: http://www.museoauto.it/website/it 


Pinacoteca Agnelli, Torino


Pinacoteca Agnelli

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli è una collezione privata di opere appartenenti ai coniugi Agnelli, oggi esposte nell'edificio che un tempo fu la prima sede della fabbrica FIAT, all'ultimo piano del complesso del Lingotto.

Le opere spaziano dal Settecento al Novecento e raccolgono sculture di Canova, dipinti di Renoir e Manet, Matisse e Picasso. Non manca l'arte moderna con alcuni esponenti del Futurismo come Giacomo Balla e Gino Severini.

Nei cinque piani sottostanti hanno luogo delle esposizioni temporanee, vi si trovano inoltre un centro didattico per l'arte e una libreria con sala di consultazione dedicata al tema del collezionismo.

Via Nizza, 230/103 – 10126 Torino
Sito web: http://www.pinacoteca-agnelli.it/visit/


Juventus Stadium, Torino


Juventus Stadium e J-Museum

Meta immancabile per i tifosi, lo Juventus Stadium è una delle attrattive turistiche più conosciute di Torino.
Inaugurato nel 2011, è lo stadio più grande del Pimonte e il sesto italiano per grandezza: ha una capienza di 41.000 spettatori e 4.000 posti auto. Merita una visita soprattutto perché è un impianto sportivo all'avanguardia, diventato simbolo dell'architettura contemporanea a Torino.
È il primo stadio ecocompatibile al mondo per l'impiego di tecnologie avanzate a basso impatto ambientale, è il primo in Italia costruito senza barriere architettoniche.

All'interno, tra la Curva Nord e la Tribuna Est, si trova il J-Museum, il museo dedicato alla squadra Juventus, dove è possibile ripercorrere la storia della squadra nel calcio italiano e mondiale, e capire il ruolo che ha avuto nello sviluppo della società italiana.

Strada Comunale di Altessano, 131 – 10151 Torino
Sito web: http://www.juventus.com/it/stadium-e-museum/museum-e-tour/index.php


Museo dell'Astronomia e dello spazio di Torino


Planetario di Torino, Museo dell'Astronomia e dello spazio

Museo dell'Astronomia e Planetario “Infini.to” si trovano accanto all'Osservatorio Planetario a Pino torinese.

Il Museo dell'Astronomia offre un percorso interattivo in cui è possibile esplorare numerosi padiglioni e osservare riproduzioni di sonde robotiche e satelliti, simulazioni di potenziali gravitazionali e vortici, versioni 3D dell'universo. Si può anche entrare in un'astronave per vivere le esperienze di un equipaggio in missione nello spazio.

Il Planetario è un simulatore del cielo ed è visibile da qualsiasi punto del museo, è costruito con i sistemi meccanici e digitali che sono al momento i più avanzati al mondo. Permette di osservare il cielo ad un'ora precisa in qualunque punto della terra, muoversi nello spazio e raggiungere un pianeta lontano, osservare da vicino galassie, stelle, buchi neri, perfino andare indietro nel tempo fino al Big Bang.

Via Osservatorio, 30 – 10025 Pino Torinese (TO)
Sito web: http://www.planetarioditorino.it/infinito/


Museo egizio a Torino


Museo Egizio

Non ha bisogno di presentazioni il Museo Egizio più grande del mondo dopo Il Cairo: mummie, sarcofagi, corredi funerari, statue, papiri, gioielli… Con oltre 6.500 reperti esposti in tre piani d'altezza, ci porta dritti in un viaggio per l'antico Egitto alla scoperta dei suoi segreti.

Tra gli oggetti più importanti che si possono ammirare dal vivo:
  • le statue delle dee Iside e Sekhmet e quella di Ramesse II
  • la tomba intatta dell'architetto Kha e della moglie Merit, risalente alla XVIII dinastia e ritrovata dall'archeologo italiano Ernesto Schiapparelli
  • il tempio rupestre di Ellesija, fatto costruire dal Faraone Thutmose e salvato dall'esondazione del lago Nasser grazie al Museo Egizio di Torino, a cui fu successivamente donato

Via Accademia delle Scienze, 6 – 10123 Torino
Sito web: http://www.museoegizio.it/ 


Museo del Cinema di Torino


Museo Nazionale del Cinema

Il museo del Cinema di Torino è uno dei più importanti al mondo e l'unico nel suo genere in Italia. Si trova all'interno della Mole antonelliana, in pieno centro, ed è una tappa fondamentale per chi passa da Torino.

Il percorso è interattivo e ricco di postazioni multimediali, raccoglie cimeli e documenti risalenti agli anni in cui apparve il cinematografo, foto, video, filmati, manifesti, locandine, scatole ottiche, apparecchiature cinematografiche, costumi di scena e dei film più famosi, presenta inoltre pezzi di scenografie in cui è possibile addentrarsi per vivere in un'atmosfera “da film”.

Al piano terra è presente un'elegante sala cinematografica con tanto di poltrone in velluto rosso, dove viene proiettato lo storico film “Cabiria”. Il percorso continua in una passeggiata lungo i lati della mole, in una spirale che porta alla cima, tra lanterne ottiche, locandine, attrezzature cinematografiche di ogni epoca.

Via Montebello, 20 – 10124 Torino
Sito web: http://www.museocinema.it/it



Approfondimenti


Torino, città giovane: eventi e cene gourmet a misura di under 35
http://viaggi.corriere.it/viaggi/weekend/torino-la-citta-perfetta-gli-under-35/ 

Ristoranti con giardino a Torino, all'ombra di un albero tra piole e bistrot
https://www.lacucinaitaliana.it/storie/luoghi/ristoranti-giardino-torino/

Torino: dove mangiare 
https://www.guidatorino.com/torino/dove-mangiare/

8 ristoranti buoni ed economici a Torino
https://www.guidatorino.com/8-ristoranti-buoni-ed-economici-a-torino/