Chiudi

Cena spagnola al Ristorante Da Dino



Tutti i venerdì vi aspettiamo per la serata “Notte di Spagna”: potrete assaggiare la vera paella spagnola preparata secondo la ricetta originale valenciana, accompagnata dal gusto fresco e vivace della sangria.
Una cena caratteristica di prima qualità, durante la quale i cuochi cucineranno a vista e potrete apprezzarne la competenza e la creatività.

Dopo la cena, la serata prosegue nella nuova Sala delle Feste con una selezione musicale di ampio respiro, che spazia dal revival anni '70-'80-'90 alla dance commerciale, dalla musica latino-americana all'house, passando per i balli di gruppo.


Potrete cenare nelle nuove sale del ristorante, da poco completamente rinnovate, oppure accomodarvi nel giardino estivo di oltre 350 mq. in cui viene effettuato uno speciale trattamento anti-zanzare. A disposizione dei clienti anche un ampio parcheggio riservato e gratuito adiacente al ristorante.

La paella valenciana


La paella è il piatto più tipico della cucina spagnola, non vi è paese del mondo che non la conosca e non la riproponga in mille varianti: di pesce, di carne, mista, vegetariana… In ogni versione, è sempre un piatto saporito e sostanzioso, ricco di gusto, dal profumo incantevole.





La paella è il piatto più tipico della cucina spagnola, non vi è paese del mondo che non la conosca e non la riproponga in mille varianti: di pesce, di carne, mista, vegetariana… In ogni versione, è sempre un piatto saporito e sostanzioso, ricco di gusto, dal profumo incantevole.

Punto di riferimento nella gastronomia spagnola, la paella costituisce il tipico pranzo della domenica per i valenciani ed è la protagonista di feste ed eventi paesani in cui si mangia tutti insieme. 
Per portare avanti la tradizione del mangiare in compagnia in un'atmosfera allegra e festosa, al Ristorante Da Dino proponiamo tutti i venerdì sera una cena a tema “Paella & Sangria”, dove potete assaporare la ricetta originale. Per l'occasione, i cuochi cucineranno a vista davanti agli ospiti e potrete apprezzare la freschezza degli ingredienti, la bravura e la creatività degli chef.



La paella nasce a Valencia come ricetta della tradizione contadina, i lavoratori la preparavano nei campi e nelle risaie con gli ingredienti che avevano a disposizione: riso, pomodorini, peperoni, fagiolini, pollo, coniglio, pesce, crostacei, spezie. 
Il nome di questo piatto deriva dal tegame in cui si prepara, la “paella” o “paellera”, una pentola bassa e larga con due manici per sostenere il peso della pietanza. Divenne presto un piatto tipico delle osterie e dei chioschi sulle spiagge valenciane, per poi diffondersi in tutta la Spagna.

Il segreto per un'ottima paella sta nella qualità degli ingredienti, che devono essere freschi e di prima scelta. Occorre prestare attenzione anche alla cottura, che deve essere fatta in un tegame antiaderente basso e largo, mescolando poco, per consentire il formarsi della crosticina in superficie.


La sangria, tradizione spagnola


La sangria è la bevanda spagnola che meglio accompagna le allegre serate estive in compagnia: con il suo colore rosso vivo e l'aroma fresco e dolce della frutta di stagione è il drink perfetto per aperitivi e cene all'aperto.
Si prepara con vino rosso e frutta, ed è il drink che incarna perfettamente l'atmosfera tipica della “fiesta” iberica: con il suo profumo fruttato, il gusto intenso, il color rosso sangue rappresenta lo spirito vivace e passionale degli spagnoli, e per questo è amata in tutto il mondo.
Le origini di questo drink sono incerte, di sicuro esisteva già nell'800 ed era la tipica bevanda consumata dai contadini spagnoli e portoghesi, che la preparavano con gli ingredienti che avevano a disposizione nei campi: vino, pesche, mele e agrumi.
 
Secondo un'altra versione, la sangria sarebbe stata inventata da un gruppo di marinai inglesi che, sbarcati nelle Antille nel '700 escogitarono uno stratagemma per aggirare il divieto di consumare alcolici: mescolarono quindi il rum spagnolo con frutta, miele e spezie, in modo da farlo sembrare un semplice succi di frutta.
Oggi esistono diverse varianti della sangria, la più diffusa utilizza come base il vino rosso, corposo e ad alta gradazione; ma si può preparare anche con il vino bianco (“sangria Catalana”) o con lo champagne (“sangria de Cava”).

Per la preparazione si usano tradizionalmente pesche, mele, arance e limoni. La frutta può variare a seconda delle stagioni: in inverno si possono utilizzare anche pere, melograno, melone invernale; in estate si possono aggiungere fragole, kiwi e frutti di bosco. Il segreto per un'ottima sangria sta nel tempo di macerazione, la frutta deve essere tagliata a pezzettoni e immersa nel vino per una notte intera, in modo che sprigioni tutto il suo aroma.




A cena nel giardino estivo


Il Ristorante Da Dino dispone di un ampio déhor esterno dove è possibile pranzare e cenare immersi nei colori e nei profumi della natura, all'ombra di un suggestivo pergolato di uva fragola. Il giardino è ricco di piante e fiori che creano un'atmosfera romanica e sognante, ideale per cenare all'aperto nelle belle serate estive.

Potrete godervi la cena senza preoccuparvi di essere disturbati dagli insetti, grazie ad uno speciale trattamento anti-zanzare che viene effettuato regolarmente in tutto il giardino.



Lo spazio esterno conta oltre 350 mq ed è perfetto per organizzare pranzi e cene con tavolate numerose, se avete dei bambini è un luogo ideale dove lasciarli giocare in sicurezza tenendoli d'occhio, inoltre i consente di portare con voi i vostri amici a quattro zampe senza temere di disturbare gli altri ospiti.

Il giardino può essere prenotato per feste private, eventi e ricevimenti; lo spazio è completamente personalizzabile e può essere allestito in base allo stile della festa.




Eventi e serate con

intrattenimento


Il Ristorante Da Dino organizza regolarmente serate con intrattenimento e musica, anche su richiesta per feste di compleanno, anniversari, addio al nubilato e addio al celibato, feste di laurea e ogni tipo di ricorrenza.

Le sale del ristorante e la nuova Sala delle Cerimonie sono state completamente rinnovate e sono personalizzabili con allestimenti, fiori e decorazioni a tema, in base allo stile dell'evento.




Il personale di sala è altamente qualificato per soddisfare qualsiasi richiesta. La nostra lunga esperienza nell'organizzazione eventi ci consente di organizzare ogni genere di festa, consigliandovi e suggerendovi le proposte più adatte per realizzare tutti i vostri desideri.



Per organizzare una festa o una cerimonia al Ristorante Da Dino non esitate a contattarci! Potete scrivere un messaggio nel riquadro blu a destra di questa pagina, oppure dalla nostra pagina Contatti.

Vi ricontatteremo in tempi brevi per darvi tutte le informazioni e fissare un appuntamento per un preventivo gratuito.

Approfondimenti