Pranzo al ristorante per battesimi a Torino


bouquet per festa di battesimo a Torino

Il giorno del battesimo è l'occasione per celebrare la nascita di un nuovo bambino con le persone più care e tutta la famiglia. Spesso coincide con la prima volta in cui il piccolo esce di casa e viene presentato agli amici dei genitori, per cui questo evento merita tutta l'attenzione di ogni festa importante.

Trovare la location giusta per festeggiare il battesimo a Torino è fondamentale, perché bisogna ricordare che il protagonista della festa è un bimbo piccolo e non i suoi genitori, quindi evitare i locali troppo rumorosi o caotici che potrebbero infastidirlo. Via libera invece per tutte le location che hanno un grande giardino, ville storiche e agriturismi in campagna, ma anche ristoranti con diverse sale o uno spazio da dedicare alla vostra festa.


ristorante per battesimi a Torino, giardino estivo

La prima festa del bambino deve essere “a misura di bebè”: un ambiente tranquillo, senza confusione, magari con dei palloncini e una musica delicata di sottofondo, a volume basso che non sia fastidiosa per un neonato. Bisogna aver cura di organizzare bene gli spazi in modo da non creare confusione, tenete presente che ai battesimi partecipano di solito anche altri bambini, fratellini e cuginetti, che non riescono a stare seduti per molto tempo ma necessitano di muoversi e giocare senza pericoli.


ristorante per battesimi a Torino, déhor estivo

Il ricevimento può essere organizzato in vari modi: si può scegliere il classico pranzo al ristorante con servizio al tavolo per una cerimonia tradizionale, un apericena con buffet all'aria aperta, o un semplice rinfresco a casa per pochi amici intimi e i parenti più stretti. Tenete conto che il battesimo non è un compleanno, e un bambino ancora così piccolo non è in grado di apprezzare una folla numerosa alla sua festa, quindi è meglio restringere gli inviti per il battesimo ai familiari e agli amici più vicini dei genitori.

Il Ristorante Da Dino ha diverse proposte per le feste di battesimo, continuate a leggere e troverete la soluzione che fa per voi!

festa di battesimo a Torino


Ricevimento per il battesimo all'aperto


Per il battesimo di solito si preferisce aspettare la primavera o l'estate, perché in queste stagioni i bambini piccoli rischiano meno di ammalarsi o raffreddarsi. Il bel tempo inoltre permette di organizzare la festa all'aperto, con maggiore spazio a disposizione degli ospiti e più scelta per gli allestimenti.

Al Ristorante Da Dino troverete un ampio giardino estivo con déhor dove organizzare il rinfresco e accomodare tutti gli invitati. Potrete decidere se allestire uno sfizioso buffet e lasciare che gli ospiti si servano da sé, oppure optare per un pranzo più classico con portate servite al tavolo.


ristorante per battesimi a Torino

Se ci sono dei bambini piccoli, avranno la possibilità di giocare all'aria aperta in totale sicurezza, mentre gli adulti restano seduti a mangiare senza preoccupazioni. In base al numero di piccoli invitati, potete valutare se ingaggiare un animatore che li faccia giocare e divertire, e li tenga d'occhio mentre gli adulti si godono sulla festa.

In caso di maltempo improvviso, il déhor può essere chiuso e coperto, permettendo agli invitati di continuare la festa senza interruzioni.

buffet apericena per battesimi al ristorante a Torino


Rinfresco a buffet per il battesimo al ristorante


La festa per il battesimo è il primo evento sociale del bambino, dovrebbe essere ben organizzata ma non troppo formale, con un'atmosfera allegra e conviviale ma senza troppa confusione.

Per il rinfresco è perfetto un buffet di finger food, con focaccine, tramezzini, tartine, pizzette, frittatine, crocchette di patate, olive all'ascolana, verdure in pastella, mozzarelle impanate. Piacerà a grandi e piccini e lascerà tutti soddisfatti.

Leggi il menu Smart

buffet apericena, ristorante per battesimi a Torino

Se preferite delle degustazioni più raffinate, potete puntare su un apericena gourmet, come quello che proponiamo nel Menu Silver: comprende un assortimento di antipasti come tartine, tramezzini, quiches, barchette di brisée; primizie in stile finger food tra cui insalata di riso ai frutti di mare, mousse di gorgonzola e noci, gambero in salsa aurora e caviale; taglieri di affettati e formaggi; degustazione di mare, come il cocktail di gamberi e salmone, o il carpaccio di polipo con pomodorini e insalata tricolore e anche dei primi piatti caldi come il risottino allo champagne e le penne alla barruciaia.

Leggi il menu Silver

Tutte le proposte comprendono un aperitivo di benvenuto e un delizioso dessert. Il ristorante garantisce un occhio di riguardo per il palato dei più piccoli, che apprezzano cibi diversi dagli adulti: per loro verrà preparato un menu ad hoc adatto alle loro esigenze alimentari e ai loro gusti.


ristorante per battesimi a Torino


Pranzo al ristorante per il battesimo a Torino


Se per il battesimo preferite il classico pranzo con servizio al tavolo, al Ristorante Da Dino trovate una vasta scelta di menu studiati per ogni occasione: dai piatti di terra e di mare alle degustazioni di prodotti stagionali, dai piatti tipici piemontesi alla cucina internazionale e innovativa.

Consultate la pagina Menu Ristorante per farvi un'idea delle nostre proposte.

Se non volete vincolare gli invitati ad un menu fisso, potete lasciare libera la scelta delle pietanze dal Menu alla Carta, che comprende un'ampia selezione di specialità a base di carne e pesce, risotti, grigliate, insalate fresche e nutrienti.

piatto di pesce, ristorante per battesimi a Torino

È possibile inoltre concordare con lo staff un menu personalizzato in base alle vostre preferenze e alle esigenze o abitudini alimentari dei vostri ospiti (quindi con attenzione per vegetariani, vegani, celiaci e altre diete particolari). Il personale del ristorante sarà a vostra disposizione per consigliarvi i migliori abbinamenti tra le pietanze e nella scelta di vini e spumanti.

Vai alla Carta dei Vini

tartare di pesce spada, ristorante per battesimi a Torino


Consigli per organizzare la festa di battesimo


L'organizzazione è sempre cruciale per la buona riuscita della festa di battesimo, che sia presso un ristorante o a casa propria. Ecco dunque qualche utile consiglio da tenere a mente mentre preparate questo evento:

Decorazioni:

Create un'atmosfera festosa con palloncini colorati, nastri e fiocchi appesi alle pareti, fiori al centrotavola. Scegliete colori chiari o pastello e non esagerate per mantenere un tono fresco e raffinato. Meglio un allestimento elegante ed essenziale, con qualche richiamo all'infanzia ma senza eccedere con le decorazioni fanciullesche; dopotutto il bebè è ancora troppo piccolo per capire e saranno gli adulti a godersi maggiormente la festa.


decorazione per festa di battesimo


Gli inviti: 

Inviare un invito cartaceo ad amici e parenti fa sempre la sua figura: scrivetelo a mano e scegliete una bella frase per il battesimo, oppure decoratelo ispirandovi a qualche semplice tutorial tra i numerosi disponibili online. In mancanza di tempo e creatività, la classica telefonata sarà un invito sempre ben accolto.

Il rinfresco:

Se il ricevimento si terrà a casa, offrire agli invitati qualcosa di genuino cucinato da sé è sempre una buona idea. Potete cercare delle ricette fresche e sfiziose di semplice preparazione e preparare qualcosa adatto ai gusti dei bambini, che ad un battesimo non mancano mai. Se vi affidate ad un catering o andate al ristorante, ricordatevi che non è un pranzo di matrimonio, quindi non esagerate con le portate. Un buffet con finger food e tartine sarà sempre apprezzato, in alternativa al pranzo al tavolo, ricordate di non far mancare dolci e torte.


dolce per ricevimento di battesimo


Abbigliamento:

Per tradizione il bambino dovrebbe essere vestito di bianco, simbolo di purezza. Potete abbinare un fiocco, un cappellino o le scarpette al colore di nastri e palloncini per avere un look semplice ma stiloso; non dimenticate di prevedere almeno un cambio perché è molto probabile che vi servirà.
Genitori e invitati invece possono indossare abiti eleganti ma non troppo formali, con colori chiari di giorno e una giacca scura se il ricevimento avrà luogo la sera.

Animazione:

I bambini ai battesimi non mancano mai, e si sa, hanno necessità diverse dagli adulti: hanno bisogno di muoversi e se costretti a stare seduti al tavolo diventano impazienti e capricciosi. Se i piccoli invitati sono numerosi e il budget lo consente, valutate se può essere il caso di ingaggiare un animatore che li intrattenga durante la festa: in questo modo gli adulti potranno godersi la giornata senza preoccuparsi costantemente dei bambini, e questi non faranno disastri all'improvviso perché qualcuno li terrà sempre d'occhio.


bomboniere per battesimo


Bomboniere:

Lasciare agli invitati un piccolo ricordo del giorno del battesimo è un'idea carina, meglio se si tratta di qualcosa di utile. Lasciate perdere le classiche bamboline, pupazzetti, orsetti in porcellana o argento, che finiscono solo a prendere polvere sul mobile del salotto, oltre ad essere piuttosto costosi. Scegliete qualcosa che abbia un utilizzo: un fermacravatte per gli uomini, una spilla per le donne, o una busta di semi di fiori da legare ad un sacchettino di confetti: così gli invitati si ricorderanno del battesimo guardando i fiori colorati e le piantine cresciute sui loro balconi!

Un'altra idea originale e low cost, è quella di creare da sé delle piccole bombiniere con delle mollette da bucato in legno. Dipingetele con colori pastello e incollate sopra qualche piccolo oggetto che possa ricordare l'evento, come un sonaglio, una coccinella, una cicogna… Di sicuro gli invitati le utilizzeranno nella vita quotidiana e non le abbandoneranno in un cassetto.

Al padrino e alla madrina vanno invece donate delle bomboniere diverse dagli altri, e più consistenti. Loro regaleranno al bambino un gioiello o un oggetto importante che conserverà tutta la vita.


ristorante per battesimi a Torino


Approfondimenti