Pranzo di ferragosto al ristorante a Torino



Per un ferragosto all'insegna dei sapori, tante proposte fresche e gustose: menu di pesce, grigliate di carne e piatti della tradizione piemontese.
Continuate a leggere per scoprire cosa abbiamo pensato al Ristorante Da Dino per festeggiare l'estate!


ristorante per pranzo di ferragosto a torino


La tradizione del Ferragosto a Torino


Il Ferragosto a Torino è una vera tradizione: fino agli anni '50 le famiglie avevano la consuetudine di riunirsi al ristorante o pranzare al sacco nel parco in riva al Po. Si andava nel parco adiacente alla chiesa della Madonna del Pilone ed era un momento di riunione familiare, quasi come il Natale: si mangiava tutti insieme sul prato, all'ombra degli alberi, in una giornata dedicata al divertimento e allo stare insieme.

La festa iniziava di mattina con le corse nel sacco, il gioco della padella, il taglio della testa dell'oca, e culminava con la gara della pignatta. Ci si riuniva poi sul prato per mangiare tutti insieme il pranzo al sacco, oppure ci si ritrovava al ristorante con tutta la famiglia, per concludere soddisfatti una giornata di svago e relax.


picnic di ferragosto

Il ferragosto ha origini antichissime, in origine si chiamava “Feriae Augusti”, il riposo di Augusto, e cadeva il 1° di agosto: fu l'imperatore Augusto ad istituire questa festività nell'anno 8 a.C. per celebrare la fine dei lavori agricoli e fornire a tutti un adeguato periodo di riposo nel mese più caldo dell'anno, per ricaricare le energie prima di riprendere il lavoro nei campi.

A Torino il ferragosto coincideva con la festa professionale dei muratori. All'inizio di agosto, sui pali più alti delle impalcature di ogni edificio in costruzione venivano appese bandiere, fiori, lanterne colorate, questo era il modo in cui i muratori invitavano il padrone a corrispondere loro una paga doppia. La ricorrenza veniva festeggiata anche a tavola, con tutta la famiglia riunita come nelle grandi feste.


ferragosto

Sono cambiati i costumi ma il ferragosto rimane ancora una festa sentita a Torino. Al pranzo al sacco molti preferiscono il ristorante, l'importante è ancora mangiare bene e con gusto. Un vero pranzo da festa, con antipasti, primi, secondi, contorni, dolci, frutta, vini buoni e bollicine.

La buona compagnia si sposa con la buona tavola: al Ristorante Da Dino troverete una gran varietà su prodotti freschi di stagione che arrivano dal nostro territorio, cucinati con maestria dai nostri chef per offrirvi un'esperienza gastronomica unica e indimenticabile.


dehor estivo - ristorante per pranzo di ferragosto a torino


Pranzo di ferragosto al ristorante Da Dino


La settimana di Ferragosto per molti coincide con le ferie, è il periodo dell'anno dedicato al relax e allo svago, al mangiare bene e in buona compagnia. Ecco le proposte del Ristorante Da Dino per un Ferragosto all'insegna dei sapori:

Menu mare

Per gli amanti del pesce proponiamo un menu ricco di sapori estivi, con piatti freschi e salutari che vi faranno pensare di essere al mare.
Per iniziare un tris di deliziosi antipasti: tartare di salmone ai semi di sesamo e riduzione di aceto balsamico, carpaccio di polpo con rucola e pomodoro fresco, calamaro ripieno su fonduta di pomodoro.
Come primi piatti proponiamo i coralli neri al ragù di tonno fresco e pomodorini, o il risotto alla certosina. Si prosegue con lo sgombro alla riminese (con doratura di pane, capperi, vino bianco), accompagnato da patate alla francese e broccoli saltati in padella con aglio e acciuga; per finire con uno sfizioso dessert.

Leggi il Menu Mare
Consultate la pagina Menu Ristorante per scoprire tutte le proposte! 


 ristorante per pranzo di ferragosto a torino


Grigliate di carne e di pesce

La grigliata di Ferragosto è per molti una tradizione a cui non si può rinunciare. Vi proponiamo un menu a base di carne e uno a base di pesce, per accontentare tutti i gusti:

Il Menu Grill Carne comprende una grigliata imperiale di costine di maiale, salsiccia di Moncalieri, hamburger alle tre carni, filetto di angus, sottofiletto di fassona, rustichella di pollo. Il tutto accompagnato da patate alla cenere, patate fritte e verdure miste grigliate.

Il Menu Grill Pesce propone una grigliata imperiale di Salmone selvaggio norvegese, filetto di orata, scampo adriatico, gamberone, tentacolo di polipo, totano con il suo ciuffo, trancio di spada.

Entrambi i menu sono introdotti da una selezione di antipasti, comprendono un primo piatto abbinato alle pietanze e un delizioso dessert.

Leggi il Menu Grill Carne
Leggi il Menu Grill Pesce


giardino all'aperto - ristorante per pranzo di ferragosto a torino


Menu Piemontese

Per un pranzo tutto dedicato ai sapori del nostro territorio, vi proponiamo il Menu Vecchio Piemonte: una selezione di antipasti come manzo ai fumi di faggio con misticanza, o il cestino di sfoglia con fonduta leggera; primi piatti deliziosi come il carnaroli mantecato al taleggio e zucchine, come secondo l'immancabile brasato di vitello al Barolo con patate al rosmarino, e infine il dessert: bonet della tradizione piemontese (o altri a scelta).

Leggi il Menu vecchio Piemonte

bonet piemontese - ristorante per pranzo di ferragosto a torino


Mangiare all'aperto nel giardino estivo


L'estate è il tempo delle grigliate all'aperto, dei pranzi lunghi e lenti che proseguono fino a sera, in un'atmosfera serena e conviviale.

Nel giardino estivo del Ristorante Da Dino potete pranzare all'aperto e godervi l'estate in mezzo ai colori della natura, all'ombra del pergolato di uva fragola che vi accompagnerà con il suo intenso profumo.

Vi consigliamo di provare la nostra grigliata di pesce o di carne, perfetta per un pranzo o una cena con amici e familiari.

Lo spazio è ampio e rende possibile organizzare pranzi e cene anche per tavolate numerose, potete contattarci scrivendo un messaggio nel riquadro blu a destra di questa pagina, oppure telefonando allo 011 786320.

Vai al Menu Grill Pesce
Vai al Menu Grill Carne

giardino estivo - ristorante per pranzo di ferragosto a torino


Cosa fare a Ferragosto a Torino


Festa di Ferragosto alla reggia di Venaria:
la splendida residenza sabauda è teatro della manifestazione Sere d'Estate alla Reggia e nel giorno di Ferragosto dedica una serata speciale con musica, spettacoli, performance di danza e molto altro. Un'occasione per ammirare anche la reggia e gli incantevoli giardini alla sera. Info qui: http://www.lavenaria.it/it/eventi/festa-ferragosto

Concerto di Ferragosto: a Pian Munè di Paesana, nel cuore del Parco del Monviso, si terrà il famoso concerto di Ferragosto che porta la grande musica in alta quota. L'evento culturale viene anche trasmesso in diretta dalla Rai all'ora di pranzo il 15 agosto di ogni anno.

Musei a 1 euro: il 15 agosto è possibile visitare Palazzo Madama, Gam, Borgo Medievale e Mao con ingresso speciale al costo di 1 euro. Molti altri musei restano aperti in orario serale: Museo Egizio fino alle 21, Museo del Cinema fino alle 20, la Reggia di Venaria fino alle 23.30 di venerdì 11 e sabato 12.


vini - ristorante per pranzo di ferragosto a torino


Approfondimenti