fbpx

Festa del papà

Per l'uomo più importante della nostra vita

STORIA E TRADIZIONI NEL MONDO

Il 19 marzo è il giorno dedicato alla Festa del Papà, per celebrare questa occasione speciale il Ristorante Da Dino offre uno sconto del 20% a tutti i papà!

La Festa del Papà è un’occasione per trascorrere del tempo di qualità con tutta la famiglia e dimostrare ai papà tutto l’affetto che provate per loro.

Potete andare al parco per un pomeriggio di gioco e divertimento, visitare insieme una città, esplorare un museo, andare alla sala giochi… E alla sera cenare al ristorante con tutta la famiglia.
Il Ristorante Da Dino non mancherà di stupirvi con un’ampia scelta di piatti di mare e di terra da leccarsi i baffi!

L'origine della festa del papà

La Festa del Papà è il giorno in cui mamme e bambini dedicano al proprio compagno e padre dei piccoli regali e approfittano dell’occasione per trascorrere con lui del tempo di qualità, facendo qualcosa di speciale che entrambi ricorderanno sorridendo per tutta la vita.

Ma come è nata la festa del papà?

In Italia la festa del papà ricorre nel giorno di San Giuseppe, per ricordare la morte del “padre adottivo” di Gesù, primo papà della tradizione cattolica.
Per questa ragione, nei paesi di tradizione cattolica si festeggia il 19 marzo.
La data coincide anche con il giorno in cui i culti pagani festeggiavano la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.
Il dolce tipico della festa del papà è la zeppola siciliana, e anche questa usanza deriva dalla tradizione: si racconta infatti che Giuseppe, il padre di Gesù, durante la fuga in Egitto si ritrovò a vendere frittelle per mantenere la sua famiglia.
Le origini di questa celebrazione risalgono al Medioevo, sappiamo che già intorno all’anno 1000 esisteva il culto di San Giuseppe, ma la data fu introdotta nel calendario delle festività solo nel 1479 da Papa Sisto.

Prenota il tuo tavolo

La festa del papà nel mondo

La festa del papà esiste in quasi tutti i paesi del mondo, ma le tradizioni ad essa collegate cambiano da cultura a cultura. Ecco come si celebra le festa del papà nei vari paesi del mondo.

In Germania la festa del papà coincide con il giorno dell’Ascensione, che non ha una data fissa ma si celebra 40 giorni dpo la Pasqua. La festa si chiama “Männertag” o “Herrentag”, che significa “giorno degli uomini”. Per tradizione i padri tedeschi girano per le strade con dei carri ricolmi di cibi tipici e bevande alcoliche, in un pomeriggio di festa e allegra confusione.

In Russia non c’è una giornata dedicata al babbo di famiglia, ma si predilige il ruolo civico e politico dell’uomo con la “festa dei difensori della patria”, che si celebra il 23 febbraio.

Negli Stati Uniti la festa del papà ha un’origine particolare: fu una giovane donna dello stato di Washington, Sonora Smart Dodd, ad avere l’idea di dedicare una giornata alla celebrazione della figura paterna, ispirandosi alla festa della mamma. Il primo Father’s Day fu festeggiato il 19 giugno 1910, questa data non fu una scelta casuale: era il giorno del compleanno del proprio padre, un veterano della guerra di secessione americana che era rimasto vedovo e aveva cresciuto sei figli da solo. Questa è stata la prima festa del papà in chiave moderna e non religiosa. Oggi la ricorrenza si celebra per consuetudine la terza domenica di giugno nella maggior parte dei paesi del mondo.

Si festeggia la terza domenica di giugno anche in Francia, Olanda, Ungheria e Perù e, come si usa in tanti altri paesi, i bambini regalano ai loro papà cioccolatini e piccoli doni in segno di affetto.

In Thailandia la festa del papà cade il 5 dicembre e coincide con il compleanno di re Rama IX, che regnò per 70 anni e viene considerato il padre della nazione. In questa occasione i figli portano ai padri e ai nonni un fiore di canna, segno di rispetto e virilità.

A Taiwan il giorno dedicato al papà è l’8 agosto, perchè la data 8/8 si pronuncia “bà bà”, la stessa parola significa “papà”.

In Danimarca la festa del papà è collegata ad una ricorrenza civica: coincide infatti con il Giorno della Costituzione, entrambi si celebrano il 5 giugno.

Regali per la festa del papà

È una tradizione per grandi e piccini fare un piccolo regalo al papà nel giorno dedicato a lui.
Ecco quindi qualche consiglio per scegliere qualcosa di particolare e significativo, che renda felice il papà e gli ricordi tutti i giorni l’affetto che provate per lui.
Se cercate un regalo classico e utile, potete scegliere una cravatta elegante, o un portachiavi personalizzato, in modo che si ricordi tutto il bene che gli volete anche quando va al lavoro. Se volete qualcosa di più giocoso, potete scegliere delle calze eccentriche e divertenti, per fargli ricordare il bambino che è in lui.

Se cercate un regalo più fantasiosi e non legati agli stereotipi di genere, pensate ad una scatola di Lego: potrete costruire insieme il modellino di un missile o un’astronave, così regalate anche a voi stessi del tempo da trascorrere con il vostro papà.

Non dimenticate infine di fare qualche attività con il vostro papà per divertirvi insieme: sarà il regalo che apprezzerà di più e ricorderà per sempre. Per chiudere la giornata in bellezza, vi aspettiamo a cena al Ristorante Da Dino.

Prenota il tuo tavolo

Dicono di noi

La vostra prima scelta come ristorante di pesce a Torino

otticavisus
 
Verificata
Ottimo rapporto qualità prezzo Locale accogliente, personale soprattutto maschile altamente qualificato, sembra di essere in un castello con inchini e gentilezze, cibo eccellente unito ad una velocità ed attenzione particolare, degna di un luogo di altissimo livello, ho cenato più volte da loro e la mia ultima esperienza è... del: 1/7/22, dove ho trascorso con mia moglie una splendida serata
290santinod
 
Verificata
Splendida esperienza. Materie prime eccellenti e ricerca della novità fanno di questo ristorante una realtà. Grazie I dettagli della preparazione ed il buon gusto della presentazione delle portate sono il meglio della ristorazione. Ho girato il mondo in cerca della buona cucina, questo è il top. GraziePiù
claudiogF9805LO
 
Verificata
Ristorante Da Dino Corso Allamano Torino Pesce di ottima qualità. Ricette originali. Servizio impeccabile. Camerieri gentili, solleciti, tempi di attesa molto ridotti. Ambiente accogliente e di prestigio. Prezzi adeguati alla qualita'. Serata perfetta.Più
trullalina67
 
Verificata
Anniversario Siamo stati per il nostro ottavo anniversario,io e mio marito. ... Cibo buonissimo e abbondante.cozze alla tarantina sublimi e fantastica grigliata di pesce. Devo fare i complimenti a Momo,il nostro cameriere. Educato,preciso e simpaticissimo. Per niente invadente. È stato molto cortese. Davvero un posto molto... fine ,ma con una cucina impeccabile. Torneremo sicuramente. .grazie per aver reso la nostra serata Perfetta. Giada e samuel.
clet0b
 
Verificata
Bella serata Atmosfera calda e rilassante. Ottimi piatti serviti da personale professionale e gentile. Locale in cui trascorrere una serata senza fretta degustando ottime pietanze. Buono il rapporto qualità prezzo. Da consigliare.Più
J4724MJmichelec
 
Verificata
Cena al ristorante "Da Dino" Siamo ritornati a cenare al Ristorante Da Dino, ed è sempre un piacere... personalmente da loro ordino sempre e solo pesce, perché è sempre fresco, e mangiare ostriche crude o un fritto misto è un piacere per le papille. Abbiamo passato la serata con una... coppia di amici che non conoscevano il ristorante, sono rimasti piacevolmente colpiti per l'ordine, la pulizia, ma soprattutto per la professionalità dimostrata dai camerieri nell'assisterci per tutta la cena. Oltretutto la serata era particolarmente calda e il loro dehor situato in uno spazio privato del locale ti permette di cenare in piena sicurezza e con il giusto refrigerio. Il ristorante è di classe e ciò nonostante i prezzi sono assolutamente il linea con la qualità dei piatti. Credo che in Torino e cintura sia il ristorante con un rapporto qualità/prezzo migliore, soprattutto se inviti amici con cui vuoi fare un'ottima figura. Complimenti a Diego e tutto il suo staff...👏🏻
LivioColombo7
 
Verificata
Luogo davvero carino e personale cordiale Sono andato in questo locale incuriosito dalle immagini e dalle recensioni e devo dire che mi ha soddisfatto a pieno le mie aspettative. Ottimo cibo, luogo veramente carino e personale cordiale e preparato. Da tornarci assolutamente!Più
lucabass85
 
Verificata
Uni dei migliori in città! Piatti cucinati a regola d'arte, pesce saporito e fresco. La cortesia e l'attenzione dello staff sono impeccabili. Ti accolgono con un flute di prosecco e una frittella alle alghe. Successivamente, del pane tostato con dei riccioli di burro, offerti dal ristorante. Il pesce crudo è... consigliatissimo! Il prezzo è giustissimo per la qualità offerta.
nando962
 
Verificata
Da Dino, una conferma continua Mercoledì sera sono stato a cena con un caro amico, per passare una bella serata in un bel l’ambiente con del buon cibo. Il mio amico è Campano e non era mai stato da Dino, ne è rimasto entusiasta sia per l’accoglienza che per il... servizio è non per ultimo la qualità del cibo. Per me è stata una ri-conferma, essendo stato spesso da Dino per cene di lavoro, si è confermato sempre la scelta migliore in tutte le occasioni. Congratulazioni a tutto lo staff, Da Dino sarà sempre la mia scelta preferita.

Prenota il tuo tavolo

Dal 1972 punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Il Mare e i prodotti ittici sono la nostra specialità. Il nostro laboratorio di cucina ti permette di gustare la freschezza del pesce come appena pescato.