fbpx

Festa del papà

Per l'uomo più importante della nostra vita

STORIA E TRADIZIONI NEL MONDO

Il 19 marzo è il giorno dedicato alla Festa del Papà, per celebrare questa occasione speciale il Ristorante Da Dino offre la possibilità a tutti i papà di coccolarsi con un’esperienza enogastronomica unica in cui poter anche degustare delle ottime etichette sotto consiglio della nostra Somellier.

La Festa del Papà è un’occasione per trascorrere del tempo di qualità con tutta la famiglia e dimostrare ai papà tutto l’affetto che provate per loro.

Potete andare al parco per un pomeriggio di gioco e divertimento, visitare insieme una città, esplorare un museo, andare alla sala giochi… E alla sera cenare al ristorante con tutta la famiglia.
Il Ristorante Da Dino non mancherà di stupirvi con un’ampia scelta di piatti di mare e di terra da leccarsi i baffi!

L'origine della festa del papà

La Festa del Papà è il giorno in cui mamme e bambini dedicano al proprio compagno e padre dei piccoli regali e approfittano dell’occasione per trascorrere con lui del tempo di qualità, facendo qualcosa di speciale che entrambi ricorderanno sorridendo per tutta la vita.

Ma come è nata la festa del papà?

In Italia la festa del papà ricorre nel giorno di San Giuseppe, per ricordare la morte del “padre adottivo” di Gesù, primo papà della tradizione cattolica.
Per questa ragione, nei paesi di tradizione cattolica si festeggia il 19 marzo.
La data coincide anche con il giorno in cui i culti pagani festeggiavano la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.
Il dolce tipico della festa del papà è la zeppola siciliana, e anche questa usanza deriva dalla tradizione: si racconta infatti che Giuseppe, il padre di Gesù, durante la fuga in Egitto si ritrovò a vendere frittelle per mantenere la sua famiglia.
Le origini di questa celebrazione risalgono al Medioevo, sappiamo che già intorno all’anno 1000 esisteva il culto di San Giuseppe, ma la data fu introdotta nel calendario delle festività solo nel 1479 da Papa Sisto.

Prenota il tuo tavolo

La festa del papà nel mondo

La festa del papà esiste in quasi tutti i paesi del mondo, ma le tradizioni ad essa collegate cambiano da cultura a cultura. Ecco come si celebra le festa del papà nei vari paesi del mondo.

In Germania la festa del papà coincide con il giorno dell’Ascensione, che non ha una data fissa ma si celebra 40 giorni dpo la Pasqua. La festa si chiama “Männertag” o “Herrentag”, che significa “giorno degli uomini”. Per tradizione i padri tedeschi girano per le strade con dei carri ricolmi di cibi tipici e bevande alcoliche, in un pomeriggio di festa e allegra confusione.

In Russia non c’è una giornata dedicata al babbo di famiglia, ma si predilige il ruolo civico e politico dell’uomo con la “festa dei difensori della patria”, che si celebra il 23 febbraio.

Negli Stati Uniti la festa del papà ha un’origine particolare: fu una giovane donna dello stato di Washington, Sonora Smart Dodd, ad avere l’idea di dedicare una giornata alla celebrazione della figura paterna, ispirandosi alla festa della mamma. Il primo Father’s Day fu festeggiato il 19 giugno 1910, questa data non fu una scelta casuale: era il giorno del compleanno del proprio padre, un veterano della guerra di secessione americana che era rimasto vedovo e aveva cresciuto sei figli da solo. Questa è stata la prima festa del papà in chiave moderna e non religiosa. Oggi la ricorrenza si celebra per consuetudine la terza domenica di giugno nella maggior parte dei paesi del mondo.

Si festeggia la terza domenica di giugno anche in Francia, Olanda, Ungheria e Perù e, come si usa in tanti altri paesi, i bambini regalano ai loro papà cioccolatini e piccoli doni in segno di affetto.

In Thailandia la festa del papà cade il 5 dicembre e coincide con il compleanno di re Rama IX, che regnò per 70 anni e viene considerato il padre della nazione. In questa occasione i figli portano ai padri e ai nonni un fiore di canna, segno di rispetto e virilità.

A Taiwan il giorno dedicato al papà è l’8 agosto, perchè la data 8/8 si pronuncia “bà bà”, la stessa parola significa “papà”.

In Danimarca la festa del papà è collegata ad una ricorrenza civica: coincide infatti con il Giorno della Costituzione, entrambi si celebrano il 5 giugno.

Regali per la festa del papà

È una tradizione per grandi e piccini fare un piccolo regalo al papà nel giorno dedicato a lui.
Ecco quindi qualche consiglio per scegliere qualcosa di particolare e significativo, che renda felice il papà e gli ricordi tutti i giorni l’affetto che provate per lui.
Se cercate un regalo classico e utile, potete scegliere una cravatta elegante, o un portachiavi personalizzato, in modo che si ricordi tutto il bene che gli volete anche quando va al lavoro. Se volete qualcosa di più giocoso, potete scegliere delle calze eccentriche e divertenti, per fargli ricordare il bambino che è in lui.

Se cercate un regalo più fantasiosi e non legati agli stereotipi di genere, pensate ad una scatola di Lego: potrete costruire insieme il modellino di un missile o un’astronave, così regalate anche a voi stessi del tempo da trascorrere con il vostro papà.

Non dimenticate infine di fare qualche attività con il vostro papà per divertirvi insieme: sarà il regalo che apprezzerà di più e ricorderà per sempre. Per chiudere la giornata in bellezza, vi aspettiamo a cena al Ristorante Da Dino.

Prenota il tuo tavolo

Dicono di noi

La vostra prima scelta come ristorante di pesce a Torino

Prenota il tuo tavolo

Dal 1972 punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Il Mare e i prodotti ittici sono la nostra specialità. Il nostro laboratorio di cucina ti permette di gustare la freschezza del pesce come appena pescato.