Il giorno del battesimo è l’occasione per celebrare la nascita di un nuovo bambino con le persone più care e tutta la famiglia. Spesso coincide con la prima volta in cui il piccolo esce di casa e viene presentato agli amici dei genitori, per cui questo evento merita tutta l’attenzione di ogni festa importante.
Trovare la location giusta per festeggiare il battesimo a Torino è fondamentale, perché bisogna ricordare che il protagonista della festa è un bimbo piccolo e non i suoi genitori, quindi evitare i locali troppo rumorosi o caotici che potrebbero infastidirlo. Via libera invece per tutte le location che hanno un grande giardino, ville storiche e agriturismi in campagna, ma anche ristoranti con diverse sale o uno spazio da dedicare alla vostra festa.
La prima festa del bambino deve essere “a misura di bebè”: un ambiente tranquillo, senza confusione, magari con dei palloncini e una musica delicata di sottofondo, a volume basso che non sia fastidiosa per un neonato.
Bisogna aver cura di organizzare bene gli spazi in modo da non creare confusione, tenete presente che ai battesimi partecipano di solito anche altri bambini, fratellini e cuginetti, che non riescono a stare seduti per molto tempo ma necessitano di muoversi e giocare senza pericoli.
Il ricevimento può essere organizzato in vari modi: si può scegliere il classico pranzo al ristorante con servizio al tavolo per una cerimonia tradizionale, un apericena con buffet all’aria aperta, o un semplice rinfresco a casa per pochi amici intimi e i parenti più stretti. Tenete conto che il battesimo non è un compleanno, e un bambino ancora così piccolo non è in grado di apprezzare una folla numerosa alla sua festa, quindi è meglio restringere gli inviti per il battesimo ai familiari e agli amici più vicini dei genitori.
Il Ristorante Da Dino ha diverse proposte per le feste di battesimo, continuate a leggere e troverete la soluzione che fa per voi!
Per il battesimo di solito si preferisce aspettare la primavera o l’estate, perché in queste stagioni i bambini piccoli rischiano meno di ammalarsi o raffreddarsi. Il bel tempo inoltre permette di organizzare la festa all’aperto, con maggiore spazio a disposizione degli ospiti e più scelta per gli allestimenti.
Al Ristorante Da Dino troverete un ampio giardino estivo con déhor dove organizzare il rinfresco e accomodare tutti gli invitati. Potrete decidere di optare per un pranzo più classico con portate servite al tavolo.
Se ci sono dei bambini piccoli, avranno la possibilità di giocare all’aria aperta in totale sicurezza, mentre gli adulti restano seduti a mangiare senza preoccupazioni. In base al numero di piccoli invitati, potete valutare se ingaggiare un animatore che li faccia giocare e divertire, e li tenga d’occhio mentre gli adulti si godono sulla festa.
In caso di maltempo improvviso, il déhor è essere chiuso e coperto, permettendo agli invitati di continuare la festa senza interruzioni.
La festa per il battesimo è il primo evento sociale del bambino, dovrebbe essere ben organizzata ma non troppo formale, con un’atmosfera allegra e conviviale ma senza troppa confusione.
Per il rinfresco è perfetto un buffet di finger food, con focaccine, tramezzini, tartine, pizzette, frittatine, crocchette di patate, olive all’ascolana, verdure in pastella, mozzarelle impanate. Piacerà a grandi e piccini e lascerà tutti soddisfatti.
Se preferite delle degustazioni più raffinate, potete puntare su un apericena gourmet, come quello che proponiamo nel Menu Silver: comprende un assortimento di antipasti come tartine, tramezzini, quiches, barchette di brisée; primizie in stile finger food tra cui insalata di riso ai frutti di mare, mousse di gorgonzola e noci, gambero in salsa aurora e caviale; taglieri di affettati e formaggi; degustazione di mare, come il cocktail di gamberi e salmone, o il carpaccio di polipo con pomodorini e insalata tricolore e anche dei primi piatti caldi come il risottino allo champagne e le penne alla barruciaia.
Tutte le proposte comprendono un aperitivo di benvenuto e un delizioso dessert. Il ristorante garantisce un occhio di riguardo per il palato dei più piccoli, che apprezzano cibi diversi dagli adulti: per loro verrà preparato un menu ad hoc adatto alle loro esigenze alimentari e ai loro gusti.
Se per il battesimo preferite il classico pranzo con servizio al tavolo, al Ristorante Da Dino trovate una vasta scelta di menu studiati per ogni occasione: dai piatti di terra e di mare alle degustazioni di prodotti stagionali, dai piatti tipici piemontesi alla cucina internazionale e innovativa.
Consultate la pagina Menù Ristorante per farvi un’idea delle nostre proposte.
Se non volete vincolare gli invitati ad un menu fisso, potete lasciare libera la scelta delle pietanze dal Menù alla Carta, che comprende un’ampia selezione di specialità a base di carne e pesce, risotti, grigliate, insalate fresche e nutrienti.
È possibile inoltre concordare con lo staff un menu personalizzato in base alle vostre preferenze e alle esigenze o abitudini alimentari dei vostri ospiti (quindi con attenzione per vegetariani, vegani, celiaci e altre diete particolari).
Il personale del ristorante sarà a vostra disposizione per consigliarvi i migliori abbinamenti tra le pietanze e nella scelta di vini e spumanti.
Dal 1972 punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Il Mare e i prodotti ittici sono la nostra specialità. Il nostro laboratorio di cucina ti permette di gustare la freschezza del pesce come appena pescato.