fbpx

Festa della donna

La giornata di ogni donna

La festa della donna è una giornata da trascorrere con le donne più importanti della nostra vita: amiche, sorelle, mogli, madri.
Le idee per celebrare questa ricorrenza sono tante, c’è chi preferisce un’uscita tranquilla, chi una cena raffinata, chi ne approfitta per divertirsi e ballare tutta la notte…
Si può festeggiare in tanti modi l’importante è scegliere l’ambiente giusto e un’ottima compagnia!
Continuando la lettura, troverete molte idee originali e divertenti per celebrare la festa della donna il prossimo 8 marzo.

Prenota il tuo tavolo

Come festeggiare la Festa della Donna

La festa della donna è una giornata da trascorrere con le donne più importanti della nostra vita: amiche, sorelle, mogli, madri.
Le idee per festeggiare sono tante: oltre a regalare le classiche mimose, si possono organizzare diverse attività per rendere questa giornata speciale, magari tenendo anche in considerazione il vero significato di questa ricorrenza.
Ecco qualche spunto per celebrare il prossimo 8 marzo all’insegna del divertimento e del benessere:

– L’8 marzo è l’occasione giusta per riunire le amiche e trascorrere una serata indimenticabile. Molti locali offrono l’entrata libera o un drink in omaggio alle donne in questa giornata, quindi è decisamente l’occasione giusta per uscire e divertirsi tutta la notte.

– La festa della donna è l’occasione perfetta per ritagliarsi un po’ di tempo che di solito non riuscite a trovare e partire per una piccola vacanza avventurosa, magari in una città europea che non avete mai visto. Città come Berlino, Barcellona, Praga, Lisbona, Budapest si possono raggiungere con dei voli low cost e visitare in 2-3 giorni senza spendere troppo.

– Alcuni musei a Torino offrono l’ingresso gratis o a tariffa ridotta per tutte le donne che li visitano nella giornata dell’8 marzo.

– Potete approfittare di questa ricorrenza per organizzare una rimpatriata con le amiche che non riuscite mai ad incontrare, perché sempre di corsa tra un impegno e l’altro. Muovetevi con un po’ di anticipo e organizzate un pranzo o una cena in un buon ristorante, o in un agriturismo che sia facile da raggiungere per tutte.

– Nella zona di Torino sud il Ristorante Da Dino ogni anno propone menu gourmet per la Festa della Donna, con specialità di mare e di terra. Nelle belle giornate si può mangiare all’aperto nell’ampio giardino estivo all’ombra di un pergolato di profumatissima uva fragola, dove è più piacevole dilungarsi nelle chiacchiere tra amiche, in un’atmosfera serena e conviviale. La sera la serata prosegue nella Sala delle Cerimonie, dove ci si può intrattenere con dj-set e cocktail bar.
Visitate la sezione eventi per conoscere il menu speciale.

– La festa della donna è un’occasione anche per prendersi una pausa dai mille impegni quotidiani e dedicare del tempo a se stesse. Organizzatevi con le amiche per un pomeriggio di shopping sfrenato in un nuovo outlet o per le vie del centro, da concludere con un apericena tutto femminile.

– Se avete una vita frenetica, potete cogliere l’occasione per trascorrere una giornata alla spa o alle terme, all’insegna del benessere e del relax. Prenotate la sauna, l’aromaterapia, fatevi un nuovo taglio di capelli… Vi risolleverete dallo stress e ne uscirete rinnovate e cariche di energia.

– Per celebrare la giornata della donna nel suo vero significato, potete fare una giornata di volontariato presso una delle molte associazioni che si occupano di tutelare le donne in difficoltà e si battono per garantire i loro diritti in tutto il mondo. Se ne trovano in ogni città e sono spesso in cerca di volontari, questa iniziativa sarà senza dubbio ben accolta! È un’occasione per fare qualcosa di nuovo e ricordare il vero significato della festa della donna.

– Per le appassionate di serie TV, la serata ideale potrebbe essere una maratona di “Orange is the new black”, la serie basata su racconti reali di donne che si sono trovate in una prigione femminile. Assolutamnete da vedere, sia perché il cast è quasi tutto femminile, sia per i dialoghi geniali e poco politically correct.

– Infine un’altra buona idea può essere quella di organizzare una serata film con le amiche. Per restare in tema, vi consigliamo qualche pellicola in cui troverete dei personaggi femminili indimenticabili: “Il cavaliere Oscuro, Il ritorno”, in cui l’affascinante Anne Hathaway riesce ad arrivare al cuore di Batman spingendolo ad abbandonare il costume e sacrificarsi per lei; “Million Dollar Baby” perché la protagonista è forte, dolce, arrabbiata e non smette di emozionare fino al finale. “Il diavolo veste Prada” è il film adatto a chi mette al primo posto la carriera e non stacca mai dal lavoro: la spietata protagonista è una donna energica e senza età, ma più è cattiva e più la amiamo. “Juno” è una commedia leggera ma con un personaggio complesso a cui ci si affeziona immediatamente, impersonato dalla bellissima Ellen Page. Infine, per chi non lo avesse ancora visto, “Revolutionary Road“, in cui la protagonista (Kate Winslet) è una donna forte che cerca di emanciparsi nell’America degli anni ’50, ma troverà molti ostacoli.

Prenota il tuo tavolo

Come è nata la Festa della Donna

Questa ricorrenza non è solo la giornata in cui si regalano fiori e cioccolatini alle donne, ma esiste per un motivo profondo: ricordare le donne che hanno lottato per avere uguali diritti. Durante la storia le donne hanno portato avanti tante rivoluzioni per ottenere la parità in tutti i campi: il diritto di voto, un salario equo, migliori condizioni lavorative.

La giornata internazionale della donna venne istituita per ricordare una grande manifestazione avvenuta l’8 marzo 1917 a San Pietroburgo, durante la Rivoluzione Russa: le donne organizzarono uno sciopero e scesero in piazza per chiedere “il pane e la pace”. Pochi giorni dopo lo zar abdicò e le donne ottennero il diritto di voto, così la giornata entrò nei libri di storia.

Il simbolo della mimosa

La mimosa venne scelta come fiore caratteristico della Festa della Donna nel 1946, quando l’Unione Donne Italiane si attivò per organizzare la giornata della donna e cercava un simbolo per rappresentarne il significato.

La giornata è collegata anche ad un tragico incidente avvenuto in una fabbrica a New York, in cui il 25 marzo 1911 scoppiò un incendio e persero la vita oltre 140 operaie. Oggi la giornata della donna è diventata simbolo delle rivendicazioni delle donne di tutto il mondo.

Il significato della Festa della Donna

Oggi la festa della donna è un’occasione per uscire a cena, festeggiare e divertirsi con le migliori amiche, in una serata tutta femminile. Ma in tanti paesi del mondo, la festa della donna è ancora un momento per rivendicare i diritti delle donne e la parità dei sessi, e per porre l’attenzione sulle discriminazioni che subiscono ancora molte donne.
La festa della donna è un’occasione per riflettere sul ruolo delle donne nella società e sulla parità di genere, ricordando le battaglie e le conquiste del popolo femminile in tutto il mondo per ottenere l’uguaglianza sociale.
Ovviamente, la festa della donna è anche un pretesto per uscire con le amiche e godersi una serata tutta femminile, se continuate a leggere troverete delle idee per celebrare come si deve questa ricorrenza.

Prenota il tuo tavolo

Dicono di noi

La vostra prima scelta come ristorante di pesce a Torino

otticavisus
 
Verificata
Ottimo rapporto qualità prezzo Locale accogliente, personale soprattutto maschile altamente qualificato, sembra di essere in un castello con inchini e gentilezze, cibo eccellente unito ad una velocità ed attenzione particolare, degna di un luogo di altissimo livello, ho cenato più volte da loro e la mia ultima esperienza è... del: 1/7/22, dove ho trascorso con mia moglie una splendida serata
290santinod
 
Verificata
Splendida esperienza. Materie prime eccellenti e ricerca della novità fanno di questo ristorante una realtà. Grazie I dettagli della preparazione ed il buon gusto della presentazione delle portate sono il meglio della ristorazione. Ho girato il mondo in cerca della buona cucina, questo è il top. GraziePiù
claudiogF9805LO
 
Verificata
Ristorante Da Dino Corso Allamano Torino Pesce di ottima qualità. Ricette originali. Servizio impeccabile. Camerieri gentili, solleciti, tempi di attesa molto ridotti. Ambiente accogliente e di prestigio. Prezzi adeguati alla qualita'. Serata perfetta.Più
trullalina67
 
Verificata
Anniversario Siamo stati per il nostro ottavo anniversario,io e mio marito. ... Cibo buonissimo e abbondante.cozze alla tarantina sublimi e fantastica grigliata di pesce. Devo fare i complimenti a Momo,il nostro cameriere. Educato,preciso e simpaticissimo. Per niente invadente. È stato molto cortese. Davvero un posto molto... fine ,ma con una cucina impeccabile. Torneremo sicuramente. .grazie per aver reso la nostra serata Perfetta. Giada e samuel.
clet0b
 
Verificata
Bella serata Atmosfera calda e rilassante. Ottimi piatti serviti da personale professionale e gentile. Locale in cui trascorrere una serata senza fretta degustando ottime pietanze. Buono il rapporto qualità prezzo. Da consigliare.Più
J4724MJmichelec
 
Verificata
Cena al ristorante "Da Dino" Siamo ritornati a cenare al Ristorante Da Dino, ed è sempre un piacere... personalmente da loro ordino sempre e solo pesce, perché è sempre fresco, e mangiare ostriche crude o un fritto misto è un piacere per le papille. Abbiamo passato la serata con una... coppia di amici che non conoscevano il ristorante, sono rimasti piacevolmente colpiti per l'ordine, la pulizia, ma soprattutto per la professionalità dimostrata dai camerieri nell'assisterci per tutta la cena. Oltretutto la serata era particolarmente calda e il loro dehor situato in uno spazio privato del locale ti permette di cenare in piena sicurezza e con il giusto refrigerio. Il ristorante è di classe e ciò nonostante i prezzi sono assolutamente il linea con la qualità dei piatti. Credo che in Torino e cintura sia il ristorante con un rapporto qualità/prezzo migliore, soprattutto se inviti amici con cui vuoi fare un'ottima figura. Complimenti a Diego e tutto il suo staff...👏🏻
LivioColombo7
 
Verificata
Luogo davvero carino e personale cordiale Sono andato in questo locale incuriosito dalle immagini e dalle recensioni e devo dire che mi ha soddisfatto a pieno le mie aspettative. Ottimo cibo, luogo veramente carino e personale cordiale e preparato. Da tornarci assolutamente!Più
lucabass85
 
Verificata
Uni dei migliori in città! Piatti cucinati a regola d'arte, pesce saporito e fresco. La cortesia e l'attenzione dello staff sono impeccabili. Ti accolgono con un flute di prosecco e una frittella alle alghe. Successivamente, del pane tostato con dei riccioli di burro, offerti dal ristorante. Il pesce crudo è... consigliatissimo! Il prezzo è giustissimo per la qualità offerta.
nando962
 
Verificata
Da Dino, una conferma continua Mercoledì sera sono stato a cena con un caro amico, per passare una bella serata in un bel l’ambiente con del buon cibo. Il mio amico è Campano e non era mai stato da Dino, ne è rimasto entusiasta sia per l’accoglienza che per il... servizio è non per ultimo la qualità del cibo. Per me è stata una ri-conferma, essendo stato spesso da Dino per cene di lavoro, si è confermato sempre la scelta migliore in tutte le occasioni. Congratulazioni a tutto lo staff, Da Dino sarà sempre la mia scelta preferita.

Prenota il tuo tavolo

Dal 1972 punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Il Mare e i prodotti ittici sono la nostra specialità. Il nostro laboratorio di cucina ti permette di gustare la freschezza del pesce come appena pescato.