fbpx

Ristorante di pesce fresco

il meglio a torino

pesce fresco a torino

Dove mangiare dell’ottimo pesce fresco a Torino? Anche in una città lontana dal mare si possono assaporare le delizie del Mediterraneo: al Ristorante Da Dino ogni giorno selezioniamo per i nostri clienti il pesce più fresco che arriva sul mercato, scegliamo con cura i nostri fornitori e lo cuciniamo con dedizione e una forte passione.

Proponiamo ai nostri clienti un vasto assortimento di piatti di mare: tra tagliatelle nere con gamberi di Sicilia asparagi e vongole veraci, agnolotti neri ripieni di cernia al ragù d’astice e rughetta selvatica, il tonno pinne gialle scottato su panatura croccante al pistachio e sesamo, e molto altro… gli amanti del pesce avranno l’imbarazzo della scelta.

Per una cena tutta a base di pesce, vi consigliamo di assaggiare il nostro Menù Gourmet di Mare, che saprà stupirvi con le sue proposte prelibate dagli accostamenti innovativi. Mentre per le fresche sere d’estate, perchè non godersi una grigliata dai sapori del mare? Provate il Menù Grill di Pesce e vi sentirete subito in vacanza.

Prenota il tuo tavolo

Pesce alla brace

Il nostro ristorante è rinomato per il pesce alla brace: il modo migliore per assaporare appieno orate, branzini, astici, pescatrice, rombi, sogliole, vongole, cozze, cannolicchi, tonno pinne gialle, pesce spada, alici, sarde, capesante, baccalà’.

È un tipo di cottura che non altera i sapori, e conferisce al pesce un gusto molto particolare in base alla carbonella che si usa.

Al Ristorante Da Dino utilizziamo un tipo di carbonella che facciamo arrivare dall’Argentina, dalla resa ottimale e in grado di arricchire le pietanze con un delizioso aroma.

Cottura alla pietra

Il pesce è un alimento ricco di preziosi nutrimenti, quali proteine, antiossidanti, grassi “buoni” come gli Omega 3 e 6. Per le sue molte proprietà nutruzionali andrebbe consumato almeno due volte la settimana, e cucinato con un metodo di cottura che ne preservi le caratteristiche, senza alterare il gusto e appesantire la digestione.

Al Ristorante Da Dino abbiamo riscoperto la cottura alla pietra sotto sale: il pesce viene cotto direttamente sulla lastra di pietra per conduzione, quindi senza il contatto diretto con la fiamma, evitando carbonizzazioni dannose per la salute. Questo tipo di cottura risulta molto salutare, perchè non serve aggiungere nient’altro oltre al sale e agli aromi; il pesce viene grigliato a bassa temperatura.

Noi usiamo la pietra di Luserna: una pietra proveniente dalle zone di Piemonte – Valle d’Aosta, resistente al fuoco e dalla capacità di trattenere il calore e mantenere alta la temperatura delle pietanze per diverso tempo. Ha il potere di esaltare il gusto dei cibi, e di neutralizzare gli eventuali veleni presenti in essi.

Orate, branzini e rombi sono ottimi cucinati in questo modo. Noi uniamo la cottura alla pietra alla cottura sotto sale: il pesce viene ricoperto da uno strato di sale alto almeno 1 cm, per non far disperdere i liquidi durante la cottura. In questo modo il pesce rimane integro e il sapore resta invariato. Questo tipo di cottura è leggero, gustoso e salutare: il modo migliore per assaporare il pesce fresco a Torino, da provare assolutamente per rendere una cena speciale.

I nostri fornitori

Preferiamo sempre un prodotto appena pescato; talvolta abbiamo del pesce d’allevamento ma facciamo sempre attenzione che si tratti di allevamento in mare e non in vasca.

I nostri piatti si contraddistinguono per la qualità e la freschezza degli ingredienti, a cui da anni è legato il nome del nostro Ristorante. Ci avvaliamo dei migliori fornitori per garantire prodotti sempre genuini.

Il nostro punto di riferimento per l’acquisto del pesce fresco è il Mercato Ittico di Torino: unione di 18 aziende con esperienza pluriennale nel settore ittico, garantisce costantemente ampia disponibilità di pesci freschi. Tutti i prodotti sono soggetti ad accurati controlli igienico-sanitari applicando le procedure HACCP.

Altro nostro partner è Aqua, la prima società italiana a svolgere integralmente il proprio ciclo di produzione in mare aperto. Orate e branzini vengono allevati nel rispetto del ciclo naturale di crescita dei pesci, tralasciando la massimizzazione delle rese produttive e con l’obiettivo prioritario di raggiungere l’eccellenza qualitativa.

I frutti di mare provengono dal Consorzio Pescatori di Goro, che vanta una lunga esperienza nell’acquacoltura e in particolare nei molluschi di certificata qualità. I prodotti sono completamente tracciabili, dal pescatore fino al punto vendita. La qualità unica di questi frutti di mare è evidente dall’ampiezza degli aromi e dalla prolungata persistenza gustativa, dalla lucentezza e polposità, dal sapore di sale marino, dal gusto inizialmente dolce e dall’intenso aroma di alga.

Prenota il tuo tavolo

Dicono di noi

La vostra prima scelta come ristorante di pesce a Torino

Dal 1972 punto di riferimento per gli amanti della buona cucina. Il Mare e i prodotti ittici sono la nostra specialità. Il nostro laboratorio di cucina ti permette di gustare la freschezza del pesce come appena pescato.